Napoli Milan, mai come stavolta, ha il sapore di uno scontro al vertice, almeno per gli Azzurri. La squadra di Sarri, al momento prima in classifica ad un solo punto dalla Juventus, ma comunque è in testa al campionato ed ha tutte le intenzioni di restarci. Una vittoria vorrebbe dire quantomeno mantenere le distanze da Juventus, Inter e Lazio (impegnate in sfide non propriamente semplici, la Juventus giocherà a Genova contro la Sampdoria, l’Inter affronterà l’Atalanta delle meraviglie mentre sabato ci sarà il derby di Roma).
Il Milan, che negli ultimi cinque campionati, ha vinto una sola volta contro le grandi (1 a 0 contro la Juventus l’anno scorso), al momento è fuori dalla zona europa nonostante le immense spese di quest’anno, deve invertire questa tendenza fortemente negativa. Non a caso la panchina di Montella ha scricchiolato più di una volta, anche a causa di alcune dichiarazioni un po’ troppo avventate di Fassone; senza contare che lo scorso campionato i Rossoneri hanno raccolto zero punti e sei gol contro il Napoli (4 a 2 l’andata, 2 a 1 al ritorno).
Arrivando alle probabili formazioni: il Napoli ha alcune scelte obbligate, dovute ai gravi infortuni di Milik e di Ghoulam (rottura del crociato per entrambi) con Mertens prima punta e Mario Rui a sinistra. Qualcuno critica Sarri per il non utilizzo dell’ampia rosa di giocatori a disposizione, ma è difficile rinunciare a degli schemi di gioco ultra collaudati (inoltre spesso e volentieri si critica un allenatore a prescindere, non a caso, quando Sarri ha inserito Maggio al posto di Hysai è stato attaccato per aver compiuto una scelta sbagliata).
Montella invece deve rinunciare a Calhanoglu, infortunato, mentre continuerà a dare fiducia a Bonucci, nonostante l’inizio di campionato non esaltante, aggravato dalla mancata qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, dove è stato additato come uno dei peggiori in campo, specialmente nella partita d’andata.
Stessa cosa per Insigne e Jorginho ovviamente, ma le dichiarazioni del furetto di Frattamaggiore “Penserò a vincere lo scudetto col Napoli” fanno pensare ad una migliore condizione psicologica di quest’ultimo.
Insomma, Napoli Milan sembra essere tornato ad essere uno scontro al vertice, come dovrebbe essere.
Di seguito le probabili formazioni, con il Napoli schierato con l’ormai consolidato 4-3-3 mentre Montella rispnderà con un 3-5-1-1, con Suso alle spalle dell’unica punta Kalinic e Locatelli e Montolivo titolari a centrocampo:
Napoli = Reina; Hysai, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
Milan = Donnarumma; Mussacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini, Kessie, Montolivo, Locatelli, Bonaventura; Suso; Kalinic.