Si giocherà in Marocco dal 1º all’11 febbraio 2023 il Mondiale per Club 2022 che assegnerà il titolo di Campione del Mondo. Inutile ricordare che il Real Madrid di Carlo Ancelotti è la squadra favorita per la vittoria finale.
Le squadre partecipanti:
Real Madrid ( Vincitore Champions League)
Flamengo ( Vincitore Coppa Libertadores 2022)
Wydad Casablanca ( Campione CAF Champions League 2021-2022)
Al-Hilal ( Nominata dall’AFC)
Seattle Sounders ( Campione CONCACAF Champions League 2022)
Auckland City ( Campione OFC Champions League 2022)
Al-Ahly ( Finalista CAF Champions League 2021-2022)
MONDIALE PER CLUB 2022: IL CALENDARIO
PRIMO TURNO (1° febbraio)
Al-Ahly-Auckland City
SECONDO TURNO (4 febbraio)
Seattle Sounders-Al-Ahly/Auckland City
Wydad Casablanca-Al-Hilal
SEMIFINALI (7-8 febbraio)
Flamengo-Wydad Casablanca/Al-Hilal
Seattle Sounders/Al-Ahly/Auckland City-Real Madrid
FINALE PER IL TERZO POSTO (11 febbraio)
–
FINALE (11 febbraio)
Note da Wikipedia:
La Coppa del mondo per club FIFA (in inglese FIFA Club World Cup) è una competizione calcistica per club che assegna il titolo di campione del mondo.
Fin dalla sua prima edizione hanno diritto a partecipare le squadre vincitrici dei tornei continentali organizzati dalle sei confederazioni appartenenti alla FIFA. Quindi oltre agli europei vincitori della UEFA Champions League e ai sudamericani detentori della Coppa Libertadores, che fino al 2004 si contendevano in gara unica la Coppa Intercontinentale, alla competizione prendono parte anche i campioni centro-nordamericani della CONCACAF Champions League, quelli africani della CAF Champions League, quelli asiatici della AFC Champions League e quelli dell’Oceania dell’OFC Champions League. Inoltre dal 2007 partecipa anche la squadra vincitrice del campionato della nazione ospitante.
In continuità con la Coppa Intercontinentale, fino al 2008 la manifestazione si è disputata stabilmente in Giappone. A partire dall’anno successivo invece il paese organizzatore viene selezionato dalla FIFA, similmente a quanto avviene per le competizioni riservate alle squadre nazionali. Ogni Paese si aggiudica l’organizzazione di due edizioni consecutive.
Il record di vittorie appartiene al Real Madrid, che ha trionfato quattro volte nella competizione, di cui tre vittorie consecutive tra il 2016 e il 2018.