Mondiale per Club, il Monterrey di Aguirre Onaindía
Mondiale per Club, il Monterrey team Messicano è pronta a lanciarsi in questa importante vestrina internazionale. La squadra è allenata dall’esperto Aguirre Onaindía un personaggio che ha diverse esperienza nella Liga ed in giro per il mondo. Che l’ex allenatore della Nazionale Messicana possa essere il valore aggiunto a questo club?
Club de Fútbol Monterrey sono i Campioni CONCACAF Champions League 2021 e dunque hanno conquistato anche loro il pass per la qualificazione al Mondiale per Club. Il sogno o quasi è quello di ripetere le gesta del Tigres,altro team Messicano e rivali del Monterrey che Nella Coppa del mondo per club FIFA 2020, disputata nel febbraio 2021 in Qatar, si presero il biglietto della finalissima cedendo con l’onore delle armi al Bayern Monaco. Fu per loro una grande vetrina oltre che una grande esperienza e logicamente andarsi a giocare la finale non sarebbe male come “Bomboniera ricordo”.
La squadra è allenata da Javier Aguirre Onaindía, che da calciatore ha vestito tante maglie in patria riuscendo a giocare un Mondiale, quello del 1986 ma da allenatore ha un vissuto niente male. Nazionale Messicana in due periodi differenti, poi Atlético Madrid, Real Saragozza ed Espanyol. Ma anche la Nazionale del Giappone e quella Egiziana. Insomma un allenatore giramondo con una bagaglio ricco di esperienza.
Per tornare al Club: La proprietà di FEMSA, l’azienda di imbottigliamento più grande dell’America latina, disputa le partite interne allo stadio BBVA Bancomer di Monterrey. Ha vinto 5 campionati messicani, 2 Coppe del Messico e una InterLiga a livello nazionale e una Coppa delle Coppe CONCACAF e 5 CONCACAF Champions League (di cui tre consecutivamente, dal 2011 al 2013) a livello continentale. I calciatori della squadra sono detti rayados (“strisciati”), per la tenuta a strisce bianche e blu.
Insomma una squadra che vorrà provare a prendersi il ruolo di attore protagonista in questa manifestazione.