Italia-Spagna 1-1. Brutta prestazione ma il cuore salva l’Italia


Allo Juventus Stadium di Torino per la qualificazione ai mondiali del 2018 la nuova nazionale di Ventura sforna una prestazione non soddisfacente ma l’inserimento di Immobile svolta alla partita e annuncia la carica azzurra che porterà al pareggio di De Rossi su rigore.

Primo tempo veramente brutto dell’Italia che soffre il pressing alto della Spagna e che sembra destinata a una partita di difesa e contropiede contro le furie rosse che là davanti si rendono più pericolose rispetto a un attacco azzurro pressoché inconsistente soprattutto con azioni provenienti dai piedi di David Silva.

 

Embed from Getty Images

 

Il vantaggio spagnolo arriva nella ripresa con Vitolo di Busquets che sfrutta un passaggio filtrante ma soprattutto una così inusuale quanto strana uscita di Gigi Buffon e mette la palla in porta. Subito dopo Diego Costa, già ammonito nella prima metà di gioco per gioco scorretto, a gioco fermo spara il pallone in area. Indiscutibile il secondo giallo che però non viene estratto tra le proteste dal direttore di gara. Lopetegui lo sostituisce prontamente per prevenire guai peggiori. Ventura inserisce Immobile per Pellè e l’Italia può far partire l’assalto alla porta delle furie rosse. La sostituzione pare aver ravvivato la squadra di Ventura che all’ 81′ ottiene un calcio di rigore. Eder viene atterrato da Sergio Ramos in area. Manca anche in questo caso un secondo giallo per un giocatore spagnolo dopo Costa. De Rossi trasforma spiazzando De Gea ed è 1-1.

 

Decisivo l’inserimento di Immobile che ha dato la svolta alla partita rendendo l’Italia più aggressiva e sfacciata. C’è molto ancora da migliorare guardando il primo tempo ma sono positivi i segnali che si sono registrati sul finale in quanto a voglia di far bene e di mettersi in gioco.

 

Embed from Getty Images

 

ITALIA-SPAGNA 1-1

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Romagnoli; Florenzi, Montolivo (Dal 30′ Bonaventura), De Rossi, Parolo ( Dal 76′ Belotti), De Sciglio; Èder, Pellè (Dal 60′ Immobile). All.: Ventura.

A disp.: Darmian, Ogbonna, Candreva, Verratti, Donnarumma, Astori, Perin, Bernardeschi, Gabbiadini.

SPAGNA (4-3-3): De Gea; Carvajal, Sergio Ramos, Piquè, Jordi Alba (Dal 22′ Nacho); Iniesta, Busquets, Koke; David Silva, Diego Costa (Dal 67′ Morata), Vitolo (Dall’ 84′ Thiago). All.: Lopetegui.

A disp.: Callejon, Herrera, Rico, Roberto, Martinez, Vazquez, Nolito, Alcacer, Reina.

MARCATORI: 55′ Vitolo ,82′ De Rossi.

AMMONITI: 27′ Busquets, 44′ Vitolo, 45′ Diego Costa, 50′ Parolo, 62′ Bonaventura, 76′ Sergio Ramos, 85′ Piquè, 87′ Bonucci.

Arbitro: Signor Felix Brych di Monaco di Baviera

Embed from Getty Images

spot_img

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 21 dicembre

A Napoli si prevede una bella giornata di sole con temperature comprese tra 6°C e 12°C. Il cielo sarà poco nuvoloso al mattino, sereno...

Napoli, arrestato spacciatore a Piazza Bellini

Un 33enne gambiano, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato a Piazza Bellini a Napoli mentre spacciava droga. L’uomo è stato osservato dai...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA