Mourinho batte Conte, il Napoli cade a Lisbona


Champions League il Napoli si arrende al Benfica

Ancora una volta Conte dimostra di non trovarsi a suo agio in Champions e continua a perdere in trasferta, cominciando subito male la partita contro il Benfica del suo collega amato e odiato Mourinho. La prima metà del primo tempo è stata davvero pessima per i campioni d’Italia con un’occasione clamorosa sprecata dopo una parata di Milinkovic Savic su Ivanovic sugli sviluppi della quale Aursnes manda di poco fuori.

Lo stesso Aursnes non riesce a sfruttare il regalo del portiere serbo, che sbaglia il rinvio di piede, perché tira ancora fuori. Il vantaggio iberico arriva invece con un po’ di fortuna perché Rios si ritrova la palla a pochi metri dalla porta dopo una deviazione dello stanco Mc Tominay, che emula lo juventino McKennie della scorsa gara di campionato, ma anche in questo caso Milinkovic non è sembrato reattivo. Il Napoli si riprende nella seconda parte del tempo, costruendo un paio di occasioni per le giocate di Neres e Di Lorenzo, che però come Mc Tominay non in inquadrano mai la porta dei portoghesi, nonostante il gran movimento di Hojlund e Land. Conte capisce che bisogna osare di più e dopo l’intervallo inserisce i più offensivi Spinazzola e Politano per i difensori Beukema e Olivera, ma non è proprio serata per Milinkovic Savic, che si fa infilare di tacco da Barreiro su un assist di Rios, che non sembrava irresistibile.

Nella ripresa si gioca poco e nonostante i numerosi cambi da una parte e dall’altra con anche Jesus in campo per Buongiorno uscito probabilmente per un risentimento muscolare e infine Vergara e Lucca al posto di Elmas e Lang è sempre il Benfica a costruire le azioni più pericolose, mentre il Napoli impegna pochissimo il portiere Trubin, rimediando invece tanti cartellini gialli. Ad eccezione di un colpo di testa debole di Buongiorno e un tiro da fuori di Neres il portiere lusitano ha trascorso una serata piuttosto tranquilla, al contrario del suo collega, che ha dovuto preoccuparsi dei contropiedi della squadra di Mourinho, anche quando è uscito Ivanovic. Insomma dopo la terribile scoppola di Eindhoven e la sconfitta più onorevole di Manchester il Napoli continua a perdere e pure malamente nelle trasferte di Champions, mettendo a rischio la qualificazione alla fase successiva con gli scontri diretti. Conte ha guarito la squadra in campionato, ma le assenze stanno compromettendo seriamente il cammino europeo, anche perché alcuni rincalzi hanno dimostrato di non valere i titolari e Conte non sa o meglio non può gestire un valido turn over, essendo costretto a fare giocare sempre alcuni centrocampisti come ad esempio Mc Tominay in evidente affaticamento atletico. Si spera che nella gara di Udine e nella successiva esotica supercoppa italiana in Arabia Saudita la squadra sappia interpretare le partite con un modo di giocare totalmente diverso da quello opaco, inconcludente e a tratti pure antipaticamente falloso, visto stasera a Lisbona nello stadio glorioso del Benfica.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA