Napoli Atalanta segnali al campionato e preludio Champions


Sabato 22 novembre 2025, ore 20:45. Stadio Diego Armando Maradona dodicesima giornata di campionato di serie “A”: Napoli Atalanta.

Risultato finale, dopo un primo tempo nettamente a favore del Napoli ed una ripresa in favore di un buon ritorno dell’Atalanta: Napoli 3 – Atalanta 1.

Dopo gli strascichi polemici, tutti “napoletani” del dopo-Bologna, il Napoli si riscatta infliggendo un tre a uno all’Atalanta, squadra rivelazione dell’ultimo decennio calcistico.

Come diceva il buon Luciano: “Uomini forti per destini forti”, questa dodicesima giornata di campionato ha ratificato la forza di un tecnico, Antonio Conte,  che a giusta ragione ha sposato appieno la progettualità di Aurelio De Laurentis. Lo stesso “patron del Napoli” subito dopo la brutta sconfitta di Bologna definì l’allenatore “Salentino” un Uomo vero accordandogli in pieno la sua fiducia. Il riscatto si è avuto subito ed il Napoli, rivoluzionato negli uomini e nel modulo, ha sfogiato un primo tempo contro l’Atalanta di altissimo livello chiudendo la prima frazione di gioco per tre a zero con una doppietta di Neres (al 17′ ed al 38′) e il primo goal di Noa Lang (al 45′).

La ripresa tutta di marca “Bergamasca”, con l’ingresso in campo di Gianluca Scamacca che ha dato pericolosità e profondità all’Atalanta. Sua la marcatura per accorciare lo svantaggio al 52′. Il Napoli ha saputo anche soffrire il ritorno degli avversari ed ha portato in porto i tre punti che lo proiettano, momentaneamente, di nuovo in testa alla classifica in attesa di Milan-Inter e Cremonese Roma.

Antonio Conte
Antonio Conte.

Queste le dichiarazioni di Antonio Conte dopo la gara con i Bergamaschi:

Siamo soddisfatti per la vittoria, soprattutto per la maniera con la quale l’abbiamo conquistata. Abbiamo vinto contro una squadra di grande qualità e siamo contenti per come abbiamo interpretato la gara.Ho visto tanta energia della squadra e abbiamo meritato il successo.”

Sul rapporto con la squadra ha così continuato: “ Con i ragazzi c’è un rapporto molto sincero e vero, sappiamo quello che possiamo esprimere e adesso dobbiamo recuperare energie per questa nuova sfida in Champions e proseguire sulla strada che ci siamo prefissi con fiducia”

 

TABELLINO DI GARA DI NAPOLI 3 – ATALANTA 1.

Marcatori: 17′ Neres (N), 38′ Neres (N), 45′ Lang (N), 52′ Scamacca (A)

Napoli: Milinkovic-Savic, Gutierrez, Buongiorno, Rrahmani, Di Lorenzo, Beukema, Mctominay, Lobotka, Neres, Hojlund e Noa Lang. In panchina a disposizione di Antonio Conte: Contini, Ferrante J. Jesus, Oliveira, Elmas, Politano, Vergara, Lucca, Mazzocchi, Marianucci e Ambrosino.

Atalanta: Carnesecchi, Hien, Pasalic, Lookman, Ederson, De Roon, Bellanova, De Ketelaere, Djimsiti, Ahanor e Zappacosta. A disposizione del neo-tecnico Raffaele Palladino: Rossi, Sportiello Kossounou, Musaha, Sulemana, Scamacca, Samardzic, Kolasinac, Brescianini, Bernasconi, Zawleski, Maldini e Krstovic.

Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi, coadiuvato da Dei Giudici e Bahri.

Quarto Uomo: Rapuano, con al VAR Di Paolo e AVAR Gariglio.

Ammoniti: De Roon (A), Zappacosta (A), Juan Jesus (N).

Note: 48.000 spettatori in una serata fredda e nuvolosa; con 2 minuti di recupero nel primo tempo e cinque nel secondo.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA