Napoli è una vittoria dal profumo di scudetto


Napoli batte Torino e gli azzurri vedono il tricolore sempre più vicino

Dopo la sconfitta dell’Inter a Milano con la Roma la squadra di Conte era attesa alla vittoria, nonostante i problemi di formazione e un avversario come il Torino piuttosto in forma. In effetti nel primo tempo il Napoli ha avuto il merito di restare concentrato in difesa e di sfruttare le uniche due occasioni costruite comunque molto bene prima da Anguissa e poi da Politano e realizzate entrambe da uno straordinario Scott Mc Tominay. Lo scozzese è il calciatore al momento più importante perché sta segnando gol a raffica nelle ultime partite. I suoi due gol sono molto simili, essendo il frutto di rapide conclusioni al volo, che fulminano l’incolpevole Milinkovic Savic, mentre il Torino sbaglia la sua clamorosa occasione con Adams, che come Mc Tominay è un calciatore molto temibile in fase offensiva, ma stasera con le polveri bagnate.

Del resto il tecnico Vanoli conosce molto bene Conte, per essere stato per anni il suo collaboratore nelle squadre di club e persino in nazionale e così dopo l’intervallo inserisce Ilic per Tameze, nel tentativo di arginare le giocate soprattutto dello scozzese, centrocampista d’assalto di questo Napoli, proiettato in testa alla classifica, grazie soprattutto alle sue iniziative e ai tanti gol da lui realizzati, addirittura undici. Il Torino però ha il problema di recuperare e così deve cercare di fare gioco, creando occasioni senza avere però attaccanti di ruolo.

I problemi del Napoli vengono ancora dagli infortuni e così Conte è costretto a fare uscire alcuni calciatori, per primo Anguissa, ancora dolorante per problemi muscolari e inserire Billing, mentre Vanoli fa entrare Vlasic e Lazzaro per Linetty e l’ex stabiese Biraghi,che era stato in procinto a gennaio di giocare proprio con il Napoli. Conte inizialmente aveva recuperato Buongiorno e rinunciato a Raspadori per un attacco influenzale, ma a metà ripresa ha dovuto comunque fare ricorso in difesa al giovane spagnolo Rafa Marin perché l’ex granata chiede il cambio per il riacutizzarsi del suo problema muscolare. Poco prima il Napoli alla sua terza vera occasione ha sfiorato clamorosamente il terzo gol con la traversa interna colpita da un colpo di testa di Billing, servito in modo splendido da Spinazzola, adattato nuovamente da Conte come esterno offensivo. Vanoli si gioca la carta Karamoh per uno spento Coco nel disperato tentativo di rientrare in partita, ma è sempre il Napoli a controllare il gioco, gestendo una vittoria, che alla fine si è rivelata più facile del previsto. Meret, anche lui considerato in forte dubbio, prima dell’inizio della partita praticamente non ha dovuto compiere nessun intervento, diventando lo spettatore aggiunto di uno stadio San Paolo Maradona ancora una volta completamente esaurito in ogni ordine di posto e traboccante di entusiasmo per il primo posto solitario ritrovato, che fa accarezzare l’idea del quarto titolo nazionale. Le uniche volte che il portiere friulano viene chiamato in causa sono i retropassaggi dei suoi compagni e quindi si può dire che i guanti sono rimasti pressoché puliti nel corso di tutta la gara. Solo nel finale arriva un tiro fuori di Lazaro, ma sono più insidiose le ripartenze del Napoli, che però preferisce più controllare, che affondare. Gli ultimi cambi di Conte nei minuti finali sono Raspadori, Gilmour e Simeone per Lobotka, Lukaku e Olivera, mentre Walukiewic nel Torino prende il posto di Masina.

Sono però sostituzioni utili solo a marcare il tabellino delle presenze, perché praticamente la gara si era già chiusa abbondantemente nel primo tempo. Non resta che pensare al prossimo impegno di sabato pomeriggio a Lecce contro una squadra salentina, segnata dal lutto del suo giovane fisioterapista, ma capace comunque di fare una grande partita stasera, impattando a Bergamo contro l’Atalanta. Invece la grande avversaria per il titolo, l’Inter di Simone Inzaghi, dopo la semifinale d’andata di Champions a Barcellona mercoledì, sarà impegnata pure sabato sera ancora in casa con il Verona.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA