Allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli sabato 31 gennaio 2026 ore 18:00, arriva la Fiorentina di mister Paolo Vanoli allievo di Antonio Conte.
Le due squadre arrivano a questo confronto con gravi problemi di formazione. Il Napoli che si trascina una situazione con infortuni a catena già dal pre-campionato. I Toscani invece hanno praticamente l’attacco tutto in infermeria.
Prima della gara la SSC Napoli, piange e commemora il presidente Commisso.

Il Napoli supera la Fiorentina 2-1 al termine di una partita intensa e combattuta. Gli azzurri partono forte, trovando il vantaggio all’undicesimo con un lancio di Meret per Hojlund che protegge la progressione di Vergara che batte De Gea. I padroni di casa, mostrano buona qualità nel palleggio, mentre la Fiorentina prova a reagire con ordine e pressing alto. Nella ripresa il Napoli raddoppia, al minuto quarantanovesimo con un gran goal dalla destra di Gutierrez e gestendo poi il ritmo del gioco.

Nonostante il doppio svantaggio i viola non mollano e accorciano le distanze con la rete di Solomon al cinquantanovesimo, riaprendo il match nel finale. Gli ultimi minuti sono carichi di tensione, con occasioni da entrambe le parti, ma il Napoli resiste e porta a casa tre punti preziosi davanti al proprio pubblico.
Nonostante i tre punti in casa, a Napoli si piange e si è molto preoccupati per il futuro. Il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo ha subito un brutto infortunio al ginocchio e ha dovuto lasciare il campo in barella nel primo tempo dopo un salto per contrastare un avversario, ricadendo male e restando dolorante a terra.

Questo episodio ha scatenato tutta la rabbia del tecnico Antonio Conte, che in conferenza stampa ha così dichiarato:
“Mi dispiace per Di Lorenzo, sono arrabbiato però questa è una situazione che dovrebbe far ragionare sulla conformazione dei calendari. Purtroppo credo che abbia un infortunio grave al ginocchio e questo non lo possiamo prevenire”
Ha poi continuato così:
“Abbiamo fatto 9 partite in 27 giorni, hanno giocato in tanti, anche Di Lorenzo ha giocato perché non c’erano alternative. Sono situazioni brutte, e di questo grave infortunio, ne fanno le spese il Napoli e la Nazionale.”
Tabellino di gara di Napoli 2 – Fiorentina 1.
Marcatori: all’11’ Vergara, al 49′ Gutierrez, per il Napoli; al 59′ Salomon per la Fiorentina.
NAPOLI : Meret, Di Lorenzo, Juan Jesus, Buongiorno, Gutierrez, Lobotka, McTominay, Spinazzola, Vergara, Elmas e Hojlund. Allenatore Antonio Conte.
FIORENTINA : De Gea, Dodo, Pongracic, Comuzzo, Gosens, Fagioli, Brescianini, Solomon, Fabian, Gudmundsson e Piccoli. Allenatore Paolo Vanoli.
Terna arbitrale: La Penna di Roma; Lo Cicero e Bianchini gli assistenti.
Quarto Uomo: Matteo Marcenaro.
VAR: Luigi Nasca.
AVAR: Gianluca Aureliano.


