Napoli gara pazza contro il Pisa, il giorno dopo


Napoli batte Pisa una bella partita al “Maradona”.

Conte continua a proporre il suo turn over moderato, escludendo questa volta a centrocampo Lobotka e Anguissa, a beneficio di Gilmour ed Elmas e riproponendo Meret in porta. L’unica rotazione che non mi convince è quella dei portieri, ma l’allenatore del Napoli segue la stessa filosofia di Arrigo Sacchi in questo ruolo delicato e comunque finora i fatti sembrano dargli ragione.

La partita nel primo tempo è bruttina con il var, che regala più emozioni delle squadre in campo, scovando falli di mano e fuorigioco non chiarissimi e non intervenendo su situazioni invece più evidenti in area di rigore. Il Pisa di Gilardino tiene bene testa ai campioni d’Italia, impegnando Meret più di quanto non abbia saputo fare il Napoli con il pipelet toscano Semper, che però deve raccogliere il pallone alle sue spalle due volte, anche se la prima sul colpo di testa di Elmas è salvato dal var. Il gol della squadra di Conte è merito proprio del sostituto di Lobotka, il nazionale scozzese Gilmour, che realizza la sua prima rete in maglia partenopea su assist di Spinazzola e con l’aiuto di una deviazione, ma dopo aver prodotto una bella giocata nell’azione della realizzazione e prima il portiere Semper ha sbagliato un appoggio che poteva favorire il vantaggio del Napoli se Politano non avesse sbagliato un facile passaggio a Hojlund. Il Pisa non si disunisce e sfiora il pareggio con l’algerino Leris, che si fa ribattere il tiro da Meret, abile anche a bloccare un tiro successivo della squadra di Gilardino.

Nella ripresa la squadra toscana continua ad attaccare e ad impegnare Meret seppure con un tiro da fuori area, e riesce a farlo capitolare sul rigore di Nzola, concesso per un altro tocco di mano discutibile di Beukema subito dopo l’ingresso in campo di Lobotka e Anguissa per Gilmour ed Elmas. Gilardino fa tre cambi contemporaneamente, ma non tutti difensivi, perché inserisce pure Cuadrado al posto di Leris e il Napoli cerca di essere finalmente più pericoloso, con Anguissa in una mischia, davanti a Semper, che però se la cava egregiamente un una ripresa, che lo vede coinvolto maggiormente dagli attacchi più insistenti della formazione partenopea. Spinazzola sale sugli scudi, trovando una conclusione velenosa dalla distanza, che sorprende un Semper in ritardo nel tentativo di respinta dopo che il calciatore del Napoli è stato pure ammonito. Conte può scegliere di inserire Lucca al posto di un Hojlund ligio ma non brillante nel gioco ed è costretto a fare entrare Jesus per l’infortunio muscolare di Buongiorno, mentre Gilardino inserisce Meister e Lorran in attacco. Il terzo gol del Napoli è frutto della giocata più bella della partita con uno splendido assist di Mc Tominay per Lucca, che definisce la realizzazione con un tiro da vero bomber in piena area, ma il Pisa non perde assolutamente la testa e anzi fa soffrire il Napoli fino alla fine di un lunghissimo recupero. Infatti dopo aver sprecato un’occasione clamorosa con Mattia Tramoni dopo un brutto errore di Beukema, la squadra di Gilardino sfrutta bene un’ altra clamorosa leggerezza di Di Lorenzo in fase di disimpegno e segna il secondo gol con il giovane brasiliano Lorran, che fa vedere i sorci verdi alla difesa campione d’Italia, orfana di Rhamani e Buongiorno, comunque guidata ottimamente da Meret in porta. Il primo posto solitario in classifica non deve illudere perché la squadra è forte, ma finora l’ha dimostrato solo a sprazzi, ottenendo con sofferenza le due vittorie interne in campionato e perdendo nettamente a Manchester.

La prossima gara a San Siro con il forte Milan dell’americano goleador Pulisic e del pallone d’oro Modric sarà maggiormente indicativa per misurare il valore sia dei campioni d’Italia, che dell’avversario a mio avviso probabilmente più pericoloso per la vittoria del titolo.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Il partito vitale del generale

Roberto Vannacci è nato a La Spezia il 20 ottobre 1968, ha finito la carriera nell'esercito e sta realizzando quella in politica. Lo spartiacque...

Meteo Napoli e Campania oggi 5 febbraio

A Napoli quella di oggi sarà una giornata segnata da cielo parzialmente nuvoloso, con alternanza di schiarite e coperture più compatte. Non sono previsti...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA