Napoli Inter una gara dove succede di tutto


Il Napoli batte l’Inter. Una gara dove si vede di tutto. Bei goal, rigori, Var e legni ma alla fine vincono gli azzurri

#NapoliInter3a1 Dopo la batosta storica di Eindhoven Conte ha preferito rinunciare alla punta centrale, schierando Neres falso nueve e De Bruyne pronto ad inserirsi nello spazio offensivo, lasciando le corsie a Politano e Mc Tominay. Allo stadio San Paolo Maradona c’è il solito pienone, pure con una discreta rappresentanza della tifoseria interista, ma lo spettacolo non è entusiasmante con le squadre attente soprattutto s non scoprirsi. La squadra di Chivu ottiene le occasioni più importanti con Bastoni, Calhanoglu e il campione del mondo Lautaro Martinez, che impegna severamente Milinkovic-Savic al quarto d’ora, mentre il Napoli raramente riesce a farsi vedere nell’area interista. Alla mezzora un po’ a sorpresa per un contatto tra Di Lorenzo e Mkhitaryan, costretto poi ad uscire per l’ex partenopeo Zielinski in area nerazzurra il var induce l’arbitro a fischiare il rigore, realizzato da De Bruyne, che però si stira nel tiro dal dischetto ed è costretto pure lui ad uscire a beneficio del difensore Olivera. L’Inter prima della fine del tempo sfiora due volte il pareggio, prima con una traversa sul colpo di testa di Bastoni e poi con un legno ancora più clamoroso di Dumfries sul traversone dello stesso difensore nerazzurro. La ripresa è molto più bella ed emozionante perché il Napoli trova più spazio in contropiede e riesce a raddoppiare con un tiro al fulmicotone del beniamino di casa Scott Mc Tominay, ma oltre le occasioni l’Inter riesce a segnare per un rigore, concesso anche questo dal var per un tocco di mano, con lo specialista Calhanoglu che realizza il gol che sembra riaprire la partita. Chivu con l’inserimento del giovane campione stabiese Pio Esposito prova a battere il ferro caldo per trovare subito il pari, ma la squadra di Conte non è più quella dimessa vista in terra olandese e nemmeno quella del primo tempo e regala giocate di intensa spettacolarità con Mc Tominay che sfiora la doppietta e Anguissa, che realizza splendidamente il terzo gol napoletano, dimostrando la forza della passata stagione. Chivu inserisce tre calciatori contemporaneamente, cambiando tutta la linea mediana con Luis Henrique, Frattesi e Susic, al posto di Dumfries, Calhanoglu e Barella, mentre Conte attende la parte finale della gara per effettuare i cambi, inserendo contemporaneamente Lang, Elmas per Neres e Politano.

Conte punta a gestire la gara, cercando di fermare soprattutto Pio Esposito, il calciatore più pericoloso della squadra nerazzurra fino alla fine del recupero, e in effetti la squadra finalmente risponde in modo positivo agli intendimenti del tecnico, nonostante le difficoltà create in modo particolare dall’ex centrocampista talentuoso Zielinski.

Conte riesce ad evitare la crisi di risultati, che stava cominciando a diventare preoccupante soprattutto in trasferta e anche sul piano del gioco il suo Napoli migliora sensibilmente, specialmente nella ripresa. Gli ultimi cambi di Conte sono gli ingressi in un recupero molto lungo come quello del primo tempo di Bekema e Gutierrez al posto di Spinazzola e Buongiorno, sempre nella direzione di mantenere l’Inter lontano dalla porta del nuovo titolare, il serbo Milinkovic Savic, favorito dalle scelte di Conte e dall’infortunio in allenamento dello sfortunato Meret.

Ora il Napoli torna primo in classifica, in attesa della gara della Roma, e potrà affrontare più serenamente i prossimi impegni sia di Champions che di campionato, con la sicurezza di avere ancora Antonio Conte ben saldo sulla panchina.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA