Esattamente il 1º settembre 1990, lo stadio San Paolo di Napoli si trasformò nel palcoscenico di una serata indimenticabile, la terza edizione della Supercoppa italiana. Il Napoli, fresco vincitore dello scudetto, e la Juventus, detentrice della Coppa Italia, si affrontarono in una sfida destinata a rimanere nella storia. E a conquistare il titolo fu il Napoli, con un risultato che ancora oggi risuona come un’impresa: un travolgente 5-1.
Una partita dominata in lungo e in largo dalla squadra partenopea, che ha espresso un calcio spumeggiante, fatto di velocità e tecnica. A firmare l’indimenticabile successo furono le doppiette di Andrea Silenzi e Antonio Careca, due attaccanti in stato di grazia che misero a ferro e fuoco la difesa bianconera. A completare il quadro dei marcatori azzurri ci pensò Massimo Crippa, con una rete che fissò il punteggio sul 3-1 prima della fine del primo tempo.
La Juventus, nonostante avesse tra le sue fila campioni del calibro di Roberto Baggio, autore del momentaneo 2-1 non riuscì a contenere la furia del Napoli. Il San Paolo era una bolgia, una cornice perfetta per la squadra di Alberto Bigon, che ha saputo regalare ai suoi tifosi l’ennesima notte di gloria dopo la vittoria del campionato.
Quella Supercoppa italiana è rimasta scolpita nella memoria dei napoletani non solo per il risultato eclatante, ma anche perché fu l’ultimo trofeo alzato da Diego Armando Maradona con la maglia azzurra. Una vittoria che ha suggellato un’epoca d’oro, fatta di trionfi e di un legame indissolubile tra la città e i suoi eroi, i quali, in quella magica notte, hanno dimostrato ancora una volta di essere i migliori.
Foto Wikipedia


