Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, 29 dicembre 2023, ore 18:30, dirige il Sig.Di Bello della sezione di Brindisi.
Diciottesima giornata del campionato di serie “A” di fronte: Napoli – Monza.
Orfano di due titolari importanti, Osimhen e Politano, il Napoli viene schierato dal tecnico Mazzarri con Raspadori e Zerbin. Il pubblico è quello delle grandi occasioni e fino a questo momento della stagione è l’unico vero protagonista che ha onorato il tricolore conquistato.
Il primo tempo sviscera un brutto gioco ed il Napoli ricerca sulla corsia di sinistra il guizzo del suo talento migliore, Kvaratskhelia.Il Monza del napoletano Palladino è attento e a tratti cerca di far possesso per impedire il fraseggio dei padroni di casa.
La prima azione di rilievo del Napoli, arriva solo al quarantunesimo, quando Di Gregorio con un istinto miracoloso salva il risultato su conclusione ravvicinata di Anguissa.
Con una nuova azione azzurra nel finale con Kvaratskelia, che manda largo a lato si conclude a reti bianche la prima frazione.E’ sprint la partenza nella ripresa del Napoli.
In pochi minuti occasionissima per Rrahmani e pochi minuti più tardi di Kvaratskhelia.Se però sul georgiano è bravo ancora una volta il portiere Di Gregorio, per l’occasione di Rrahmani subentra una leggera imprecisione che non gli fà centrare la porta.
Col passar dei minuti la gara diventa più maschia e il referto del sig. Di Bello appare sempre come un vero bollettino di guerra.Alla fine ci saranno ben dieci cartellini gialli e tre espulsioni.
Al sessantaseiesimo il Napoli rivede di nuovo il baratro.Dopo una carambola in area azzurra il pallone arriva a Colpani che indirizza in porta.
Sulla traiettoria c’è Juan Jesus che tocca col braccio.Calcio di rigore per il Monza.
Le proteste dei padroni di casa durano alcuni minuti, dove a farne le spese sono capitan Di Lorenzo e Juan Jesus.
Al sessantottesimo è Pessina che si posiziona dal dischetto.
La sua battuta è pessima consentendo a Meret di neutralizzare la palla sulla sua sinistra.
Da questo momento, la gara si incattivisce maggiormente ed il gioco è spezzettato frequentemente, specialmente su falli sistematicamente fatti ai danni di Mario Rui ma sopratutto su Kvaratskelia, che appare il più in palla degli azzurri.Esemplare la tifoseria del Maradona che, comprendendo il momento di difficoltà, alza il livello dell’incitamento.
Il calore ed il continuo sostegno però non galvanizza gli atleti in campo che nei sei minuti di recupero concessi, sbagliano ancora nelle finalizzazioni.Prima con Kvaratskelia e poi con Gianluca Gaetano che manca una ghiottissima occasione a tu per tu con l’estremo difensore del Monza.
Si conclude così sullo zero a zero finale Napoli Monza che nel dopo gara farà esplodere lo sfogo sia di Mazzarri che del Presidente De Laurentis, prevedendo un lungo seguito di polemiche.Da notare che al settantaquattresimo, fà il suo esordio stagionale Nikita Contini cresciuto nelle giovanili del Napoli dopo tante esperienze in giro per l’Italia.
Tabellino di gara di Napoli Monza 0-0.
NAPOLI : Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Zerbin, Raspadori, Kvaratskhelia.
Tecnico: Walter Mazzarri.
MONZA : Di Gregorio; D’Ambrosio, Caldirola, Pereira ; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Akpro; Carboni, Mota; Colombo.Tecnico: Raffaele Palladino.
Espulsi: 82′ Mazzarri (N), 94′ Palladino (M), 95′ Maric (M)
Ammoniti: P.
Pereira (M), Birindelli (M), Juan Jesus (N), Di Lorenzo (N), Palladino (M), Cittadini (M), Gaetano (N), Mazzarri (N), Bondo (M), Kvaratshelia (N).