Il Napoli esce sconfitto e scosso dalla trasferta europea di Eindhoven, dove il PSV ha vinto 6-2 infliggendo agli azzurri una delle peggiori prestazioni della stagione. Una sconfitta che pesa non solo sul piano del risultato ma anche su quello psicologico, come ha sottolineato Antonio Conte nella conferenza stampa post partita. Il tecnico non ha nascosto la delusione, lanciando un messaggio chiaro al gruppo e alla società.
Conte: “Serve un bagno di umiltà”
“Bisogna ritrovare lo spirito dell’anno scorso, quando abbiamo fatto qualcosa di straordinario andando oltre i nostri limiti”, ha dichiarato Conte. “Dobbiamo fare un bel bagno di umiltà. Non è facile inserire nove calciatori nuovi, nove teste nuove. È anche sbagliato farlo, ma non avevamo alternative. La partita di oggi deve darci un’accelerata: i vecchi devono tornare quelli di un anno fa e i nuovi devono lavorare in silenzio con umiltà”.
“Il Napoli non deve essere preso in giro”
Il tecnico azzurro ha proseguito con toni severi: “Dobbiamo alzare i giri tutti, vecchi e nuovi. Questa sarà un’annata molto complessa, e dobbiamo gestire una situazione difficile. Il segnale di stasera mi provoca dolore, e spero lo provochi anche agli altri”. Conte ha poi ricordato le recenti sconfitte con Milan, Manchester City e Torino, sottolineando la necessità di ritrovare unità e spirito collettivo. “Qualcuno ha voluto gettare fumo negli occhi ai napoletani, ma Napoli e i napoletani non devono essere presi in giro”; ha detto, in realtà, in maniera più colorita.


