Esclusiva: Gianluca Savoldi: “La trattattiva per la cessione di Hamsik non è detto che sia saltata. Al Napoli manca l’internazionalità”


Gianluca Savoldi ha detto la sua sul momento del Napoli ai nostri microfoni

Abbiamo intervistato Gianluca Savoldi ex attaccante anche del Napoli, attualmente opinionista Tv e ci ha raccontato il suo pensiero sulla possibile partenza di Hamsik, ma anche sul futuro della squadra allenata da Ancelotti.

La trattative di Hamsik si è arenata. Cosa rappresenta il Capitano per Napoli ed il Napoli?

Hamsik è stato per il Napoli una bandiera come ormai ce ne sono poche, una storia così lunga è testimonianza di una stima reciproca tra giocatore e società. E’ un grandissimo fuoriclasse che ha fatto tanto per Napoli, una piazza severa che ha sempre amato, è entrato nel cuore della gente ne è testimonianza il fatto che i tifosi hanno organizzato feste per ringraziarlo come nell’asilo dove Hamsik porta il proprio bambino. Non è detto che la trattativa sia definitivamente saltata, potrebbe ancora concludersi. Io credo che Hamsik sia stato importante per il Napoli nell’aiutarlo a cambiare il modo di giocare, il modello tattico.

 

Fabian Ruiz è il suo sostituto naturale?

Il giocatore è venuto per fare un elemento aggiunto che potesse dare diverse alternative a centrocampo. Con questo nuovo sistema di gioco io credo che non sia più così indispensabile  Hamsik. Fabian Ruiz è un giovanissimo talento e può dar tanto anche dalle prospettive di mercato.  La flessibilità del modello tattico di Ancelotti è proprio intesa come “non c’è il sostituto di” ma c’è una squadra ed un modo di giocare.

Cosa manca a questa squadra per raggiungere la Juventus ?

Il Napoli può dire certamente la sua, la Juventus avrà nelle prossime settimane un calendario molto impegnativo annesso l’impegno in Champions contro l’Atletico Madrid, e non è detto che la squadra di Ancelotti non possa rosicchiare qualche punto. Io credo che al Napoli manchi la personalità di qualche giocatore importante come possono essere Ronaldo o Mandzukic che hanno dato grande internazionalità a questa squadra. La Juventus in questo momento è più forte anche se in questo momento hanno problemi difensivi a causa dell’assenza di Bonucci e Chiellini.

Come vedi il Napoli con il 4-4-2 rispetto al modulo Sarri

Non vedo questa rigidità nel modulo, piuttosto vedo un modo di giocare, un modello di gioco che è molto più flessibile di quello che appare, il Napoli alla lunga potrebbe essere molto meno prevedibile e questo da molta autonomia ed interpretazione ai giocatori sopratutto ai giovani.

 

La prossima estate prevedi una rivoluzione nella squadra ? Se si è veramente necessaria ?

Il processo del Napoli è quello di ringiovanire la rosa, ci sarà un continuo apporto di risorse umane che possano soddisfare i requisiti del calcio che ha in mente Ancelotti e quindi arriveranno i vari Malcuit e Fabian Ruiz, giocatori pagati poco che possano dare molto a questa squadra.

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol ripartono gli appuntamenti destinati ad un pubblico Young

Castellammare di Stabia -  Sabato 16 novembre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il primo dei 13 appuntamenti destinati ad un pubblico Young...

Clamoroso a casa Cremonese

Incredibile ma vero. Dura pochissimo il matrimonio con Eugenio Corini a casa Cremonese. La società richiama nuovamente Mister Giovanni Stroppa.Comunicato ufficiale - Eugenio Corini...

ULTIME NOTIZIE

Clamoroso a casa Cremonese

PUBBLICITA