Domenica alle 15:00 Napoli Bologna sarà la partita che deciderà se i partenopei saranno ancora davanti alle zebre o, perché no, allungare il proprio bottino di punti.
Stasera infatti il Chievo ospiterà la Juventus in quello che sembra un match già deciso, in quanto la forza dei bianconeri è nettamente superiore a quella degli uomini di Maran, ma la storia del calcio è piena di storie di squadre considerate imbattibili fermate da un’altra nettamente più debole: il Lecce, già retrocesso, che sconfisse la Roma all’Olimpico nel 1976 o la Juventus di Ancelotti nel 2000, perse per uno a zero contro il Perugia per un gol di Calori. In entrambi i casi la sconfitta costò a Roma e Juventus uno scudetto praticamente vinto.
Napoli Bologna non è così decisiva, ma quando due squadre sono separate da un solo punto, e con le avversarie ad una certa distanza (la Lazio, terza, è a sette punti dalla Juventus) sembra ormai deciso che lo scontro scudetto sarà tra queste due squadre e ogni partita sarà decisiva, almeno fino allo scontro diretto del 22 Aprile a Torino, ogni partita è importante, anche quelle contro le ultime in classifica e sottovalutare le partite vuol dire perderle e, come già detto, cedere terreno in questo campionato vuol dire perdere un obiettivo stagionale.
Il Napoli si schiererà col solito 4-3-3 che tante gioie sta regalando ai tifosi, con Mertens prima punta (che contro l’Atalamta sembra essersi sbloccato, avendo segnato contro la squadra di Gasperini sia in Coppa Italia che in Campionato). Qualche “preoccupazione” per Verdi, che sarà molto probabilmente subissato di fischi e pernacchie dopo il suo rifiuto di vestire la maglia azzurra.
Di seguito la probabile formazione del Napoli (con Younes non convocato e Ounas, se tutto andrà bene col Sassuolo, pronto a lasciare gli azzuri): Reina; Hysai, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.