Antonio Conte ha fatto il punto a Castel di Sangro, a 24 ore dalla conclusione della preparazione precampionato del suo Napoli. L’allenatore ha parlato di un gruppo in evoluzione, con l’obiettivo di integrare i nuovi arrivi mantenendo solide le basi della scorsa stagione. “Ho bisogno che i veterani si assumano più responsabilità – ha spiegato – mentre i nuovi entrano nei meccanismi”.
Aspetti tattici
Il tecnico ha confermato il lavoro sul 4-3-3, definito “nelle corde della squadra”, ma sta valutando anche alternative tattiche che prevedano un centrocampista in più al posto di un esterno offensivo. “L’equilibrio è alla base di tutto – ha ribadito – e bisogna saper ottimizzare le risorse disponibili”.
Mercato e prospettive
Conte ha ricordato le numerose operazioni effettuate nell’ultimo anno, sottolineando la necessità di completare la rosa senza forzature economiche. Ha parlato di acquisti mirati, giovani da far crescere e un innesto già pronto come De Bruyne. Sul ruolo dei portieri, ha annunciato l’alternanza tra Milinkovic Savic e Meret, con possibilità di scelta definitiva in base al rendimento.


