Non è stata una partita perfetta quella contro il Como.La squadra allenata da Fabregas sarebbe potuta andare sotto, soprattutto mentalmente.
Invece reagisce bene e mette sotto il Napoli (che probabilmente si era anche seduto dopo il gol di McTominay) giungendo al pareggio a due minuti dalla fine del primo tempo.Ma Conte dimostra che l’allenatore, a differenza di quello che dicono alcuni “esperti”, fa la differenza.
Perché nel secondo tempo è il Napoli a schiacciare il Como.Arrivano infatti due gol (uno su rigore, ma sempre gol), un rigore netto non dato, una bella parata di Audero su Neres.
La partita
Dopo ventotto secondi Scott Mc Tominay, che già qualcuno aveva bocciato come scarso (lo stesso giornalista che parla di cammelloni), sigla il suo primo gol in campionato, ben servito da Lukaku.
A questo punto è lecito aspettarsi, se non una goleada, quantomeno un dominio totale dei padroni di casa, come contro il Monza.Ma la reazione del Como c’è.
E la squadra di Fabregas dimostra che il record, ad oggi, di contrasti vinti, non è casuale.Diversi tiri da fuori area, con un palo colpito a caprile battuto, sono solo il preludio al pareggio di Strefezza al 43′.
Bell’azione, bel tiro, bel gol.Un appunto: Caprile viene assolto (giustamente), Meret sarebbe stato crocifisso.
Stavolta è il Napoli a reagire.
Scott McTominay, imprendibile, viene steso in area, ma il fuorigioco salva il Como.Un minuto dopo Sergi Roberto perde un brutto pallone e, per rimediare, stende Oliveira in area.
rigore ineceppubile, traformato da Lukaku.Che è ancora al 60% dicono.
E meno male per gli avversari, perché poi sfodera un altro assist per il subentrato Neres che segna il terzo gol dei partenopei.E sono quattro assist e due gol in 133 minuti per il brasiliano.
In mezzo c’è un altro evidentissimo rigore per il Napoli, ma Feliciani, decide di soprassedere, aiutato dal VAR, evidentemente a monitor spenti.
Manuela Nicolosi, esperta di calcio da sempre evidentemente, è d’accordo con l’arbitro.Evidentemente l’essere una celebrità di Internet fornisce abilità tipo Matrix, scarichi il file giusto e sei a posto.
O, forse, come ai tori da fastidio il rosso, a qualcuno da fastidio l’azzurro.Chissà, magari è solo un falso mito, ma i dubbi rimangono.
Allungo e commenti
Non si sa chi vicinerà il campionato ma una cosa è certa: il Napoli sarà primo durante la sosta e sarà prima all’inizio della prossima in campionato.
Non male per una squadra che sarebbe esplosa con Conte che si sarebbe dimesso alla seconda di campionato.Forse a mangiare una buon panettone ci arriverà.
Da segnalare una serie di commenti di alcuni tifosi.Se c’è chi fa i complimenti agli azzurri, altri parlano di “De Laurentiis League”.
O milanisti ed interisti che parlano di calendario facile perché Conte ha vinto solo contro le piccole (ma non dite a questi personaggi di genoa Inter 2 a 2, o Parma Milan 2 a 1).