Al Diego Armando Maradona, Napoli ha conquistato il quarto successo nelle prime quattro giornate di Serie A battendo il Pisa 3-2, ma non senza qualche brivido negli ultimi minuti
Un primo tempo molto equilibrato, con il Napoli che prova a prendere l’iniziativa. Si sblocca al 39′ quando Billy Gilmour segna il suo primo gol da professionista con un tiro deviato che sorprende la difesa del Pisa. Nel secondo tempo il Pisa non si arrende. Al 60′ Sam Beukema commette un fallo di mano in area: rigore per i toscani trasformato da M’Bala Nzola, che pareggia. Reazione Napoli che prima con Spinazzola, per distacco il migliore in campo, al 73′ con un bel tiro da fuori area e poi con Lorenzo Lucca, ex Pisa, al minuto 82 va sul 3 a 1. Partita chiusa? Ma neanche a dirlo: quando sembra tutto deciso, il Pisa accorcia nel recupero al 90′ con Lorran, approfittando di un disimpegno impreciso di Di Lorenzo. Il Maradona trattiene il fiato, ma vuole vincere, il Napoli resiste e va in vetta alla classifica di Serie A dopo 4 giornaate a punteggio pieno
Aspetti tattici e impressioni
Il Napoli ha avuto buon controllo del gioco, soprattutto nella prima mezz’ora e nella parte centrale del secondo tempo, ma ha sofferto troppe distrazioni nei momenti decisivi, che hanno praticamente regalato i 2 gol al Pisa.
Un Pisa che, però, ad onor del vero, ha mostrato carattere, riuscendo a reagire anche in situazioni difficili e a mostrare a tratti anche un buon calcio. Se gioca sempre così, la salvezza sarà centrata con largo anticipo.
Una vittoria per gli azzurri che serve più al Napoli per convincersi di avere le qualità per lottare pe rlo scudetto, ma anche per capire che bisogna fare qualcosa in più soprattutto in termini di concentrazione, ma sarà Conte a scoprirlo in settimana e atrovare le soluzioni giuste. Il Pisa porta via comunque onore e segnali incoraggianti.
Le foto di Napoli-Pisa
Le foto di Napoli-Pisa 3 a 2 valida per la quarta iornata di andata della Serie A 2025-2026 sono a cura del fotografo professionista Giovanni Somma.


