Nereo Rocco, El paròn diventato una Leggenda


<strong>Nereo Rocco, El paròn del Calcio Italiano che divenne una leggenda

Nereo Rocco rappresenta una icona del calcio Italiano e non dei tempi del bianco e nero, un grande allenatore, una leggenda del mondo del calcio. Il monumento Rocco e’ sicuramente identificato con la storia del Milan, cosa verissima ma ovviamente la sua carriera di allenatore non e’ stata soltanto alla corte del Diavolo.

Con il Milan resta in fatto che ha scritto le prime pagine della storia importante del club, come Sacchi, Capello e Ancelotti. Per lui due vittorie in Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale e due Coppa delle Coppe. Inoltre sempre con i colori rossoneri e’ riuscito a vincere due scudetti e tre Coppe Italia. Un bottino niente male, anzi, trofei che hanno fatto di questo allenatore uno dei piu’ vincenti della storia del calcio Italiano.

Un personaggio descritto come una persona molto umile e solare un allenatore che ha sempre regalato un sorriso ai tifosi e giornalisti:

«– Vinca il migliore…
– Ciò, sperèmo de no!»

(Un celebre dialogo tra un giornalista e il paròn prima di una partita tra il suo Padova e la Juventus)

Uno dei grandi amori calcistici e non e’ stata la Triestina, la sua citta’ Natale che lo ha lanciato nel mondo del calcio come calciatore prima, lui era un giocatore offensivo e come allenatore poi. Sono stati moltissimi i riconoscimenti alla memoria di questo straordinario personaggio: Il nuovo stadio di Trieste, una struttura da ventimila posti a sedere che ospita le partite della Triestina venne inaugurato il 18 ottobre 1992 e battezzato in suo onore con il nome di stadio Nereo Rocco oppure A Milanello, il centro sportivo del Milan, all’entrata è posta una sua statua a Suo omaggio e ricordo, lo Stadio del Marcon porta il suo nome Anche il campo sportivo della squadra di calcio della Polisportiva Opicina, squadra dilettantistica del carso triestino, è intitolato a Nereo Rocco ed a Padova una Via nei Pressi dello Stadio Euganeo e’ dedicata alla sua figura. Questi sono alcuni dei riconoscimenti, poi una scuola calcio a Napoli, anche perche’ ha avuto pure un passato azzurro. Questo fa capire l’importanza ed il lustro che ha dato Nereo Rocco praticamente a tutta la nazione.

Foto Wikipedia


LEGGI ANCHE

Empoli: grande successo per la raccolta fondi a favore di Valencia

Empoli e gli Empolesi hanno risposto presente, sostenendo la raccolta materiali per le popolazioni della comunità valenciana colpite da Dana. Tantissimo materiale è pronto...

Una piccola città per un grande Ferrarotti

Ferrarotti, il padre della sociologia italiana, è scomparso a Roma mercoledì 13 novembre. La notizia è stata purtroppo confermata all'Adnkronos e dai suoi collaboratori...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA