Oleksandr Zavarov alla Juventus l’uomo di Kiev a fine anni 80


L’estate del 1988 segna un evento storico per il calcio italiano: la Juventus acquista Oleksandr Zavarov dalla Dinamo Kiev, rendendolo il primo calciatore sovietico a militare nel campionato italiano. L’operazione fu complessa, richiedendo la negoziazione non solo con la Dinamo, ma anche con il Ministero dello Sport sovietico (i calciatori erano stipendiati dallo Stato). Il costo fu di 7 miliardi di lire (circa 5 milioni di dollari), spartiti tra varie istituzioni sovietiche. Zavarov, pur con un ingaggio mensile molto basso (gestito dal governo sovietico), arrivò a Torino per raccogliere l’ardua eredità di Michel Platini, il cui numero dieci non fu inizialmente assegnato.

Soprannominato “Lo Zar” o “l’uomo di Kiev”, l’esperienza in bianconero fu turbolenta. Il suo debutto in Coppa Italia fu segnato da un’autorete e un infortunio. Nonostante una successiva doppietta e un gol all’esordio in campionato, Zavarov subì un rapido calo di condizione (forse dovuto al diverso calendario dei campionati sovietici), deludendo le grandi aspettative.

Nonostante la prima stagione fosse stata giudicata “fallimentare” dalla dirigenza, Zavarov rimase per un secondo anno (1989-1990), affiancato dal connazionale Aleinikov. Sebbene cedette la prestigiosa maglia numero 10 a Marocchi, la sua seconda stagione fu più solida, contribuendo a vittorie importanti in Coppa Italia e Coppa UEFA.

Tuttavia, anche la seconda annata si concluse in anticipo a causa di problemi fisici e, soprattutto, psicologici. A fine stagione, Zavarov lasciò la Juventus dopo 76 partite e 13 gol, non riuscendo mai a onorare il paragone con Platini. Oggi è ampiamente ricordato come uno dei più grandi “flop”  della storia bianconera e del calcio italiano.

Foto Wikipedia

 

 

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA