Pele’ il calciatore che continua ad accendere le fantasie di milioni di sportivi:
Non ha mai giocato nel nostro campionato, anche se negli anni 60, il corteggiamento di Angelo Moratti era fortissimo, ma merita ovviamente di essere raccontato ed omaggiato come i miti del calcio e mito dello sport. La leggenda Edson Arantes do Nascimento, detto Pele’ il calciatore piu’ forte di tutti tempi, l’uomo che ha fatto sognare milioni di tifosi in tutto il mondo. Calciatore unico, capace di vincere ben tre coppe del mondo, da protagonista assoluto.
Pelé nel corso della sua carriera si è dimostrato un calciatore completo, capace di coniugare tecnica e abilità atletiche,intelligenza e velocità, precisione nei passaggi e senso del gol, una vita del Santos e la storia dei mille goal, nella sua carriera, mica male come bottino. Un arma devastante e purtroppo anche l’Italia ai mondiali del 1970 ha dovuto costatare con mano il suo strapotere tecnico, insomma giocare contro Pele’ era come andare dal dentista, non si sa mai come andava a finire dopo.
Un idolo assoluto che ha spesso acceso la fantasia dei tifosi, vedi anche le storie di Pele’ raccontate ai tempi del bianco e nero, oppure protagonista del film “Fuga della Vittoria” con Sylvester Stallone, dove il mito Brasiliano interpretava Luis Fernandez, un giocatore che con il pallone ci sapeva fare veramente. Lui vanta anche una esperienza a fine carriera nei N.Y. Cosmos, negli Stati Uniti dove ha acceso il cuore di tanti americani, per non parlare dei tanti docufilm sulla sua vita ed un film dedicato alla sua gioventu’ uscito di recente, insomma un personaggio che pure a distanza di anni dal suo ritiro continua ad accendere le fantasie di tanti appassionati.
Non possiamo dire se davvero e’ il piu’ grande della storia, gli Argentini ed i Napoletani diranno Maradona ma sicuramente entra a pieno titolo nell’Olimpo degli Dei del Pallone con la sua classe infinita e sua voglia di vincere.
Foto Wikipedia