Il momento è tristissimo, il Pisa è in piena involuzione di gioco, di idee e mentalmente ed ora per la salvezza serve un mezzo miracolo. Ieri sera la squadra di Gilardino non ha prodotto lo straccio di un tiro in porta o di una occasione da gol, tanto è che negli highligts di DAZN non hanno messo azioni salienti prodotte dal Pisa. LA terza sconfitta consecutiva è un macigno pesante sulle spalle di giocatori, allenatore e società ma quello che preoccupa di più è che dopo la buona prova offerta contro l’Inter, la luce si sia spenta con la squadra che sembra aver perso anche l’anima.
La classifica dopo i due scontri diretti persi è parzialmente compromessa, un mezzo miracolo con questa rosa potrebbe consegnare la salvezza ad una squadra che in estate è stata assemblata male, anzi malissimo.
La domanda principe secondo noi è questa: ma è possibile che uno degli uomini più ricchi al mondo abbia investito nella scorsa estate una miseria? Sembra incredibile eppure è così, è vero che la società va avanti a piccoli passi e ad investimenti fatti con parsimonia, ma il Campionato di Serie A è un altro sport rispetto a quello praticato dal Pisa fino alla scorsa stagione.
Non si capisce come sia stato preso un Albiol quarantenne che nelle ultime partite è parso un pesce fuor d’acqua, non si capisce il riscatto di Meister che ad oggi ha fruttato la miseria di un gol, non si capisce il perchè Tramoni si sia così involuto, a sopratutto non si capiscono gli acquisti di Lusuardi e Denoon ai margini al netto degli infortuni, ma sopratutto non si capisce il perchè non sia stata presa una punta oltre a Nzola che potesse portare in dote una decina di gol.
Gilardino con il materiale umano che ha in dote secondo noi ha fatto più del possibile, e non gli additiamo particolari colpe anche se nelle ultime due partite qualche errore l’ha commesso, vorremmo solo che chi ha scelto ed attuato questa campagna acquisti facesse mea culpa.
Per questo a Gennaio bisogna mettere le mani nel portafoglio e portare in dote almeno quattro acquisti di categoria che possano far fare il salto di qualità a questa squadra, anche perchè in caso di retrocessione la squadra sarebbe totalmente da rifondare.


