Protagonista delle ultime ore di mercato è senza dubbio il calcio estero: offerta monstre del Chelsea per Emerson e Dzeko, mentre l’Arsenal paga a peso d’oro l’attaccante del Dortmund
Clamorosa offerta proveniente da Londra: Conte vuole Edin Dzeko e mette sul piatto ben 50 mln per lui ed Emerson Palmieri, più il prestito di Batshuayi. La Roma non chiude, anzi e inizia anche a trattate con il Chelsea per la doppia clamorosa cessione. Maxi-offerta anche da parte dell’Arsenal per Pierre-Emerick Aubameyang: 50 mln di euro più il cartellino di Oliver Giroud. L’attaccante giallonero è diventato l’obiettivo numero uno dei Gunners dopo il ‘no’ del Bordeaux a ben 45 mln per Malcolm. L’ex Saint-Etienne ha già trovato l’accordo con i londinesi, manca ora solo l’ok definitivo del Dortmund. Esosa operazione portata a termine anche da parte del Lipsia che, per ottenere Umaro Embalo, classe 2001 del Benfica, ha versato nelle casse dei portoghesi ben 20 mln di euro. Sempre restando in tema soldi, si è ufficializzato il passaggio in Cina di Cedric Bakambu, il quale ha pagato lui stesso la sua clausola rescissoria da 40 mln di euro (stile Neymar), per poi firmare definitivamente per il Beijing Guoan. Infine, Paul Ntep saluta il Wolfsburg per tornare in Francia, dove vestirà la casacca del Saint-Etienne.
Affati Italia
Buone notizie per il Napoli: Younes ha rifiutato lo Swansea. Pare infatti che l’attaccante tedesco voglia solo gli azzurri. Ora l’ultimo ostacolo da superare è l’Ajax, che proverà fino all’ultimo ad offrirgli il rinnovo di contratto. Arrivano invece le cifre dell’affare top-secret di Moiras, il quale resterà in Portogallo fino al termine della stagione: 4 mln di euro per il cartellino e ben il 50% sulla futura rivendita a favore del Real Sport Clube. Gli acquisti in prospettiva, però, non finiscono qui, perché il Napoli ha ufficializzato l’acquisto di Ismael Bangoura, classe 94 che arriva dalla Maceratese, squadra che milita in Serie D. Si segue infine per giugno anche il profilo di Maycon, brasiliano classe 97 di proprietà del Corinthians. Sul fronte uscite, invece, Ciciretti, che a giugno sarà del Napoli, passa ufficialmente in prestito al Parma per 280 mila euro.
Acquisti in prospettiva anche per Milan e Inter, che prendono rispettivamente da Istra e Pescara, Mionic (2001) e Zugaro (2000). Ufficiale anche l’addio di Hagi alla Fiorentina: il centrocampista rumeno passa al Viitorul per circa 2 mln di euro, con i viola che si sono preservati il 30% sulla futura rivendita del calciatore. In entrata, invece, è fatta per l’arrivo di Soucek dallo Slavia Praga: lunedì le firme. Saluta l’Italia, invece, anche lo scapestrato Centurion, che torna ufficialmente al Racing dal Genoa per 5,7 mln di euro. Stesso destino per Seculin, che lascia il Chievo per firmare con il Craiova di Devis Mangia. Lascia il Genoa anche Federico Ricci che, via Sassuolo, vola in prestito al Crotone. Colpi in vista anche per Cagliari e Spal, che hanno chiuso rispettivamente per Lykogiannis ed Everton Luiz (entrambi in città per le firme). Infine, saluta l’Udinese Riad Bajic, che passa in prestito con diritto di riscatto ai turchi dell’Istanbul Basaksehir.