Arsène Wenger, il Manager con il cuore Gunners


Arsène Wenger, il Manager con il cuore Gunners

Arsène Wenger è sicuramente un personaggio che merita di essere approfondito, un allenatore dai mille volti. Un genio della panchina per molti, uno scopritore di talenti per altri, il classico allenatore che gli e’ mancato il colpo del ko per diventare grande per qualche altro critico di calcio. La realta’ e’ che forse il Manager Francese ha tutte queste caratteristiche. Nel bene o nel male sempre dalla stessa parte.

Il suo nome sara’ per sempre legato all’Arsenal, una storia iniziata nel 1996 e terminata nel 2018. Se non e’ amore questo? Ha iniziato la sua carriera con il Monaco per poi proseguire in Giappone alla corte del Nagoya Grampus Eigh ed ha vinto ed e’ riuscito a vincere in questi scenari calcistici. Qualcuno racconta che con l’Arsenal non abbia fatto bene ma i numeri dicono esattamente l’opposto. 3 Premier League, 7 Charity/Community Shield, 7 FA Cup piatto forte degli ultimi anni nella parte rossa di Londra. Insomma non sembra un bottino amaro.

Sicuramente gli e’ mancato il guizzo europeo Wenger è l’unico allenatore della storia ad aver perso almeno una finale di tutte le tre maggiori competizioni UEFA per club: la Coppa delle Coppe (1991-1992), la Coppa UEFA (1999-2000) e la Champions League (2005-2006) e forse questo dato per gli amanti degli euro-titoli e’ ancora oggi materia di discussione. Per i tifosi dell’Arsenal e’ una leggenda anche perche’ ha scritto sicuramente pagine importanti nel corso della sua incredibile carriera. Ricordate Thierry Henry ed i Gunners degli invincibili? Una macchina da guerra che vinceva e che divertiva segnando goal su goal. Wenger resta un grandissimo personaggio della storia del calcio, anche perche’ sedere praticamente una intera carriera su una panchina di prestigio e’ impresa riuscita solo a pochi e resta un pezzo importante della storia della Premier League ma anche nel calcio europeo, quell’europa che purtroppo per lui, troppo spesso gli e’ sfuggita dalle mani.

Foto Wikipedia

Leggi anche Giovanni Trapattoni

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Brindisi colpo grosso di calciomercato

Il Brindisi si porta a casa il bomber Nicola Citro. Lo ha annunciato la società con una nota ufficiale. BRINDISI FC, NICOLA CITRO IN BIANCAZZURRO Nicola...

Juve Stabia accadde oggi 17 dicembre

17 dicembre 20111 - Romeo Menti – Castellammare di Stabia (NA)- Juve Stabia- Cittadella 3-1. Un inserimento di Scozzarella e la meravigliosa magia di...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Juve Stabia accadde oggi 17 dicembre

PUBBLICITA