Dopo Brighton – Everton 1-0, ecco le pagelle, con tutti i voti dei Toffees.
PICKFORD: 6 – Non può evitare il gol, arrivato con una conclusione da pochi metri, ma mette la pezza in almeno altre due circostanze. Porta a casa la pagnotta.
MINA: 5 – Dopo l’ottima prestazione contro il Burnley, in cui ha anche trovato il primo gol in maglia Everton, non riesce a confermarsi contro i Seagulls. Impacciato e sempre in ritardo negli anticipi, ora la domanda viene spontanea: meglio nella difesa a due o in quella a tre?
KEANE: 5.5 – Anche lui finisce nel vortice dell’azione del gol avversario, quando invece di spazzare l’area, rimane il pallone dentro e dopo un rimpallo arriva a Locadia. Poco sicuro.
ZOUMA: 6 – Dei tre centrali è sicuramente il migliore, facendo quel che può e mettendo pezze dove gli altri sbagliano. Velocità e fisico, se ben sfruttati, potrebbero farlo diventare un grandissimo difensore.
COLEMAN: 5 – Fisicamente sembra risentire ogni partita di più la fatica. Prima del match c’era l’ipotesi turnover con Kenny: forse è il momento giusto per far riposare l’irlandese.
GOMES: 5.5 – Acciaccato, finisce anche lui nel vortice della partita, non riuscendo mai a prendere in mano il gioco, che si sviluppa soltanto cercando lanci lungi alla ricerca dei tre attaccanti.
GUEYE: 6 – Lasciato solo a centrocampo a fare la guerra contro i giocatori del Brighton, che quando arrivano lo fanno in massa. Rientrato mercoledì, si pensava dovesse sedere in panchina, invece gioca 90 minuti, e lo fa al suo solito.
DIGNE: 6 – Il suo apporto, sia in fase difensiva che in quella offensiva, non manca, anche se non riesce a replicare i gol segnati nel Boxing Day nelle due occasioni da calcio di punizione che gli capitano.
WALCOTT: 5.5 – Benino nel primo tempo, in cui riesce spesso e volentieri a saltare l’uomo, poi male nella ripresa, quando va in confusione e non riesce più a gestire la palla come vorrebbe.
RICHARLISON: 6 – Quantomeno prova a calciare in porta ed a lottare contro i due difensori centrali avversari. Solo una gran parata di Button gli nega il gol nel primo tempo.
BERNARD: 5.5 – Anche lui, come Walcott, inizia bene per poi spegnersi lentamente ed innervosirsi. Nella ripresa soltanto un buono spunto con cui salta due uomini, ma poi il tiro è sbilenco.
SIGURDSSON: 5.5 – A memoria, per la prima volta in stagione parte dalla panchina per lasciare spazio a Gueye e Gomes in mediana e dare più equilibrio. Quando entra prova a sbilanciare la squadra in avanti, ma con molti errori in fase di possesso.
CALVERT-LEWIN: 5.5 – Buttati nella mischia anche lui e Niasse nel tentativo di assalto finale, senza riuscire nell’intento di spaventare il Brighton, tutto rannicchiato in difesa.
NIASSE: s.v.
MARCO SILVA: 5.5 – Non si può dire che non abbia provato a vincerla, schierando tutti gli uomini offensivi a sua disposizione. Il 3-4-3 stavolta non sortisce i risultati sperati, e fa pensare che il match contro il Burnley sia stato soltanto un caso: adesso sta a lui ed alla squadra smontare questa tesi, già dal match di Capodanno contro il Leicester.