Dopo Burnley – Everton 1-5, ecco le pagelle con tutti i voti dei Toffees.
PICKFORD: 6 – Inoperoso per l’intero match, guarda gli avversari calciare (poco) malamente fuori, ed è costretto a raccogliere un pallone dal fondo della rete, senza però avere alcuna responsabilità.
ZOUMA: 6 – Anche lui effettivamente poco impegnato dal Burnley, che le poche volte in cui si è fatto vedere in avanti lo ha fatto sulla fascia opposta. Giornata tranquilla.
KEANE: 6 – Tiene bene i centravanti avversari, a turno Vokes, Barnes e poi anche Wood, che quando vanno al centro dell’area se lo trovano davanti e diventa difficile superarlo.
MINA: 6.5 – Primo gol con la maglia dell’Everton, dopo essere salito alla ribalta per i 3 segnati al Mondiale con la maglia della Colombia. I calci piazzati devono diventare una risorsa importante per l’Everton, avendo giocatori alti e con buon tempismo.
COLEMAN: 6.5 – Schierato più alto, insieme a Walcott fa il bello ed il cattivo tempo sulla fascia destra, facendo ammattire il povero Taylor.
GOMES: 6.5 – Si pensava non dovesse andare neanche in panchina, dopo essersi allenato a parte negli ultimi giorni, e invece Marco Silva non rinuncia al portoghese e lo manda in campo dal 1°. Solita prestazione di qualità e sostanza.
SIGURDSSON: 6.5 – Finalmente segna su calcio di rigore, dopo averne sbagliati 2 in questa stagione, e confeziona anche un bell’assist per Richarlison nell’ultimo minuto di gioco.
DIGNE: 7.5 – Anche lui come Coleman è una spina nel fianco costante sulla fascia, ma in più dall’irlandese ha il fatto di mettere a referto ben 2 gol: il primo calciando una splendida punizione ed il secondo con un sinistro perfetto partito da oltre 30 metri dalla porta di Hart. Altro giocatore imprescindibile per Marco Silva.
WALCOTT: 7 – Da un paio di settimane sembrerebbe essere finalmente tornato il vero Walcott, dopo essere stato appannato per un periodo di quasi 2 mesi. Scatti, uno-due e conclusioni in porta: sarà lui a dare la svolta alla stagione?
CALVERT-LEWIN: 6.5 – Qualcuno gli “colpevolizzava” il fatto di essere un centravanti fisico, ma che non sapesse fare da sponda. Oggi invece è stato proprio quello il suo punto forte, facendo da appoggio per i compagni di squadra, e creando spazi per gli esterni ed i centrocampisti. Non trova il gol, ma per oggi va bene così.
BERNARD: 6.5 – Anche lui oggi più che positivo. L’assist per il primo gol di Mina è il suo, con un cross che il colombiano deve solo spingere dentro. Poi ci mette tanta corsa e qualità per creare spazi, con la prestazione che sale di livello nel secondo tempo.
RICHARLISON: 7 – Escluso un po’ a sorpresa, anche se soltanto per farlo rifiatare, entra in campo con la mentalità giusta e si mette subito al servizio della squadra. Il gol nel finale, il 9° stagionale, premia il suo impegno.
GUEYE: 6 – Torna in campo dopo l’infortunio che gli ha fatto saltare le ultime partite. Non deve premere troppo sull’acceleratore, con la partita già incanalata nella giusta direzione.
DAVIES: s.v.
MARCO SILVA: 7.5 – Si giocava contro il Burnley, 18° in classifica, va bene, ma dopo la bastonata presa domenica, al culmine di un periodo poco felice, non era per niente facile entrare nella testa dei giocatori e spronarli in una partita del genere. Lui ha il grande merito di riuscirci, anche aiutato dal fatto di trovare subito ed inaspettatamente uno 0-3 che indirizza la partita.