Derby e Nottingham, le terre dei Miracoli Calcistici, prima di Leicester anni fa in Inghilterra sono successe alcune storie che meritano di essere raccontate
Nottingham la patria di Robin Hood e la terra dei miracoli calcistici. Il Forest, squadra cittadina torna in Premier League dopo oltre vent’anni. Come detto anni fa questa città ha vissuto momenti magici grazie ad un uomo: Brian Howard Clough ma in questo ragionamento merita di essere citato il suo secondo, Peter Thomas Taylor l’uomo che sapeva vedere lungo e che fatto le fortune di molti calciatori e di diverse squadre. L’inzio di questo “Matrimonio Calcistico” è raccontato nel libro “Il Maledetto United” un romanzo, un film, che racconta i 40 giorni di Brian Clough sulla panchina del Leeds United e dei suoi inizi di carriera nel Derby Country ed in particolare mette in risalto la sua rivalita’ con Don Revie, ex Manager del Leeds, poi passato alla Nazionale Inglese. Questo libro ha ispirato pure un film.
Nel lavoro, dopo gli anni felici di Derby, i trionfi e le vittorie ma anche il fallimento di Brian al Leeds si conclude con i due protagonisti che si ritrovano e che daranno poi vita ad un nuovo progetto. Sarebbe bello poter rivedere o leggere il continuo di questo lavoro con i due che sposeranno poi il Nottingham Forest e dove si andrà a migliorare il miracolo di Derby. Il titolo di campione d’Inghilterra, le due Coppe dei Campioni e la Leggenda del Forest che offrì uno spettacolo incredibile a livello nazionale ed internazionale. Infatti sono stati tanti altri i trofei vinti in quel periodo storico dalla Super Coppa Europea alle Coppe Nazionali.
Anni fa, siamo stati in visita in questi posti magici, da Derby e Nottingham. A Brian Clough sono dedicate due statue a (Derby e Nottingham) e oltre alla road che collega le due città che si chiama “Brian Clough Way”.