«È forte come un orso ed è veloce come un cavallo. È un killer, una macchina da gol.»
In effetti Øyvind Godø, giornalista norvegese,non ha tutti i torti quando ha definito cosi’ il nuovo talento del calcio mondiale. Nato a Leeds ma di nazionalita’ Norvegese Erling Braut Håland sta incandando il calcio mondiale a suon di goal. Se in Austria alla corte del Salisburgo era una indizio, con il Borussia Dortmund, e’ diventata una prova. Assist e goal, tanti e tanti goal per questo giocatore classe 2000. Figlio d’arte con il papa’ ex difensore con una bela storia in Premier League:
Il Figlio della Premier League: Alf-Inge Rasdal Håland, ex difensore
Nella sua carriera, ha giocato per il Bryne, per il Nottingham Forest, per il Leeds United e per il Manchester City. Håland è spesso ricordato per la sua rivalità con Roy Keane: nel 1997 il Manchester United perse una partita contro il Leeds, durante la quale Keane si infortunò al legamento crociato anteriore, proprio a causa di un intervento del norvegese. Mentre l’irlandese era a terra dolorante, Håland lo invitò ad alzarsi, sostenendo che stesse soltanto simulando un infortunio; Keane dovette poi abbandonare il campo in barella.
Tre anni e mezzo dopo, nel 2001, Keane ha volontariamente colpito al ginocchio Håland: inizialmente, però, il giocatore dei Red Devils è stato solamente multato di cinquemila sterline e squalificato per tre partite. Nella sua biografia, uscita due anni dopo, Keane ha rivelato che l’infortunio di Håland era premeditato, proprio a causa dell’atteggiamento tenuto dal norvegese nel 1997. Dopo queste parole, Keane ha ricevuto altre cinque giornate di squalifica, oltre ad una multa di centocinquantamila sterline.
Håland, comunque, si è ritirato nel 2003, anche se ha dichiarato sul suo sito internet che la scelta non è dipesa dall’infortunio. Nel 2011 è uscito dal ritiro per giocare nelle file del Rosseland per una stagione
Tutti in piedi per Erling Braut Håland la nuova stella del calcio mondiale che sogna di diventare il piu’ grande di tutti, con la parola goal , vocabolo principale del suo dizionario privato.
Foto Wikipedia Werner