Dopo Everton – Brighton 3-1, ecco le pagelle con tutti i voti dei Toffees.
PICKFORD: 6 – Una sola parata, neanche troppo difficile. Serata tranquilla, anche se va a referto l’ennesimo gol subito sugli sviluppi di un calcio piazzato.
COLEMAN: 7 – Spinta costante e gol che premia sudore e sacrificio del simbolo della mentalità Toffee. In fase difensiva nel primo tempo la sua fascia è quella maggiormente sollecitata dagli attacchi avversari e non sempre riesce a contrastare.
KEANE: 6.5 – Non che ci volesse molto stasera per tenere Murray e March, però lui rimane sempre concentrato e tiene al sicuro l’intero reparto.
ZOUMA: 5.5 – Non sfigura, ma sul gol del Brighton è lui a non riuscire a contrastare Dunk. A memoria, questa è la prima insufficienza (parziale) da quando veste la maglia dell’Everton…
DIGNE: 6 – Primo tempo più propositivo, poi nei secondi 45 minuti abbassa il suo raggio d’azione. Prestazione sufficiente, pur senza fare nulla di eclatante.
GOMES: 7 – Quando qualche settimana fa si diceva che questa squadra con un regista sarebbe stata un’altra storia, vedere l’Everton con lui in campo non fa altro che rafforzare questa tesi. Altra prestazione di spessore: giocatore di qualità e quantità.
GUEYE: 7 – Con Gomes forma una cerniera di centrocampo perfetta. Il portoghese imposta e lui fa il lavoro sporco. A inizio secondo tempo ha anche l’occasione per segnare, ma colpisce il palo.
WALCOTT: 6 – Un paio di scatti alla Walcott nel primo tempo, in cui scambia anche bene con Coleman. Da lui ci si aspetta sempre e comunque di più. Sul groppone un gol a porta vuota sbagliato quando si era sull’1-1.
SIGURDSSON: 6 – Inizia muovendosi bene, ma sbaglia due gol che uno con le sue qualità dovrebbe segnare ad occhi chiusi. Poi però si fa perdonare con l’assist per l’1-0 di Richarlison.
BERNARD: 6 – Fumoso nella prima frazione di gioco, anche se entra nell’azione del primo gol. Nel secondo tempo alcune sue giocate contribuiscono a creare scompiglio nella difesa dei Seagulls. Meglio delle ultime partite.
RICHARLISON: 7.5 – I due gol di stasera non fanno cambiare il giudizio delle ultime settimane: non è una prima punta. Rimane il fatto che abbia grandi qualità, sia dal punto di vista tecnico che tattico e tutto ciò fa ben sperare.
LOOKMAN: 6 – Entra e dà freschezza al reparto offensivo con scatti e dribbling. Sta scalando le gerarchie.
CALVERT-LEWIN: s. v.
MINA: s. v.
MARCO SILVA: 7 – Nelle ultime 5 partite sono arrivate 4 vittorie ed 1 sconfitta (di misura all’Old Trafford). La squadra cresce a vista d’occhio ed il gioco proposto inizia ad entusiasmare e far sognare i tifosi.