Dopo Everton – Newcastle 1-1, ecco le pagelle con tutti i voti dei Toffees.
PICKFORD: 7 – Non tutti i portieri si riprendono immediatamente dopo una “papera” decisiva in una partita come un derby. Lui invece, da grande qual è dimostra di avere anche una forza mentale non indifferente e per almeno un paio di volte salva la porta dei Toffees.
COLEMAN: 5.5 – Ci mette impegno ma stavolta non basta. Nel contropiede del gol del Newcastle è lui che manca sulla fascia dove Murphy attacca. Leggermente meglio nel secondo tempo.
ZOUMA: 6.5 – Non era facile rientrare da titolare dopo un lungo periodo in panchina (soltanto pochi spezzoni di gara nell’ultimo mese), ma lui dimostra esperienza e qualità, non facendo rimpiangere Keane.
MINA: 6 – Mezzo voto in meno del compagno di reparto, poiché anche lui ha le sue colpe sul gol di Rondon. Per il resto però dimostra un buon affiatamento con Zouma.
DIGNE: 5 – Spinge molto e ci prova fino alla fine, ma anche lui come Mina ha grosse responsabilità sullo 0-1, ed inoltre è molto impreciso nei cross e sulle palle inattive, sulle quali i Toffees avrebbero un potenziale enorme.
GUEYE: 5.5 – Il calo fisico nelle ultime prestazioni è evidente. Nonostante la sua abilità atletica, anche per lui sembra essere arrivato il momento di rifiatare. Non ha nessuna colpa in particolare, ma è sembrato molto meno reattivo del suo standard.
GOMES: 7 – Ancora una volta il migliore in campo. La sua costanza nelle prestazioni è impressionante e l’Everton è ormai certo, non può fare a meno di lui. Detta i tempi e coordina l’intera squadra con movimenti e passaggi da grande.
LOOKMAN: 6 – Buon impatto da titolare, con un tempo in cui prova più volte a saltare l’uomo ed a rendersi pericoloso. Poi però inizia a calare il tono della sua prestazione fino quasi a scomparire dal campo.
SIGURDSSON: 5 – Si vede soltanto per un paio di tiri dalla distanza nel primo tempo. Nel resto del match scompare totalmente, fino al momento in cui Marco Silva decide di sostituirlo.
RICHARLISON: 6.5 – Apparso meno pimpante del solito (pur spostato nella sua posizione originaria sulla fascia) rimane comunque l’uomo più pericoloso, e quello che consente di portare a casa questo punto. Sta crescendo.
TOSUN: 5 – Se l’allenatore (che si è capito non lo apprezzi molto) ti dà una chance del genere e non riesci a sfruttarla, allora se poi ti tiene in panchina avrà i suoi motivi. Ancora una volta non riesce a capitalizzare le occasioni che gli capitano, e non bastano i buoni movimenti per cambiare il giudizio, il centravanti deve fare gol. Un attaccante è la priorità per gennaio…
BERNARD: 5.5 – Lanciato nella mischia per l’assalto finale, un paio di spunti non capitalizzati e poco altro.
WALCOTT: 5.5 – Anche lui lasciato a riposo da Marco Silva, quando entra in campo non riesce a dare la svolta alla partita.
CALVERT-LEWIN: s.v.
MARCO SILVA: 6 – Il leggero turnover era giusto, anche negli uomini (considerando le poche alternative a disposizione), ma non tutti i cambi hanno dato ciò che il manager voleva vedere. Stesso dicasi per i subentrati dalla panchina. E’ un processo di crescita per il quale ci vorrà tempo, e partite del genere capitano e capiteranno. La strada intrapresa sembra comunque quella giusta.