E’ finita in goleada, con il risultato 6-3, Everton vs Bournemouth al Goodison Park: ecco cronaca e tabellino finale del match.
Ai padroni di casa bastano 30 secondi per passare in vantaggio: azione stupenda con diversi scambi tra Barkley, McCarthy e Lukaku, con quest’ultimo che arriva alla conclusione a giro dal limite dell’area con il suo sinistro e manda la palla dove Boruc non può arrivare per l’1-0.
Al 10° minuto ancora l’Everton avanti: Lookman si libera di un avversario con una grande giocata e conclude con un diagonale rasoterra, ma il suo tiro finisce fuori di poco.
La pressione dei Toffees non si allenata ed al 23° arriva anche il raddoppio: Lukaku salta due uomini con un doppio passo e scarica palla al centro, dove arriva la corrente McCarthy, che sfruttando anche un rimpallo, deposita per la seconda volta la palla alle spalle di Boruc.
29° minuto, pasticcio della difesa del Bournemouth, con Francis che involontariamente serve Lukaku solo davanti al portiere avversario, con il belga che non può far altro che tirare in porta e realizzare il 3-0.
Al 43° Coleman, salito in attacco, conclude con molta potenza, ma il tiro è centrale e Boruc respinge. Finisce così un primo tempo letteralmente straripante per gli uomini di Koeman, che vanno negli spogliatoi sul 3-0.
Ad inizio secondo tempo il Bournemouth tenta di prendere coraggio, ma la prima occasione importante della ripresa è per l’Everton, con una conclusione di Barkley da fuori area, deviata da un difensore, che termina di poco a lato.
Al 59° le Cherries riaprono la partita con King, che supera Robles sfruttando un ottimo cross di Wilshere e fa 3-1.
Non passa neanche un minuto ed i padroni di casa vanno vicini a ristabilire il triplo vantaggio: McCarthy riceve palla all’interno dell’area di rigore, salta un uomo e conclude a botta sicura, ma una deviazione manda la palla lontana dalla porta.
Al 69° King ha l’occasione per realizzare la sua personale doppietta, quando si trova solo contro Robles, che gli mura il tiro in corner. Proprio dal calcio d’angolo conseguente, su assist di Fraser, arriva il gol di King per il 3-2.
In questa fase della partita il Bournemouth spinge con tutte le sue forze e crea numerosi grattacapi ala difesa dell’Everton, che Robles è più volte costretto a salvare.
Al 74° proprio il portiere spagnolo compie un vero e proprio miracolo su una conclusione a giro di Arter sugli sviluppi di un corner.
82° minuto, arriva la tripletta di Lukaku: scambio con Coleman e tiro con il sinistro al volo a spiazzare Boruc per il 4-2.
3 minuti più tardi il 4° gol personale di Lukaku chiude definitivamente la partita: scambio con Barkley, che gliela ridà con il tacco e palla in fondo al sacco: 5-2.
Al 90° arriva il gol del 5-3 per Arter, che a due passi dalla porta, dopo aver preso il palo, ribadisce in rete, ma al 93° l’Everton ristabilisce di nuovo le distanze, con ROss Barkley, lanciato in contropiede, che supera Boruc e solo davanti la porta non può far altro che realizzare il 6-3. Finisce così la partita con più reti della stagione di Premier League, che non è stata di certo una passeggiata per il cuore dei tifosi delle due squadre.
Un match a dir poco strano, con il primo tempo letteralmente dominato dall’Everton, che però nel secondo tempo è rientrato in campo troppo sicuro di sé ed ha rischiato di fare la frittata, ma il cecchino Lukaku, ora capocannoniere della Premier, ha riportato i Toffees a viaggiare in acque sicure, e Barkley ha chiuso i conti proprio sul fischio finale.
EVERTON VS BOURNEMOUTH 6-3, IL TABELLINO DELLA PARTITA:
Everton (4-3-2-1): Robles; Coleman, Williams, Funes Mori, Baines; McCarthy (61° Davies), Barry (79° Holgate), Schneiderlin; Barkley, Lookman (71° Mirallas); Lukaku.
Panchina: Stekelenburg; Jagielka, Gueye, Valencia. Allenatore: Koeman
Bournemouth (4-2-3-1): Boruc; Francis (46° Smith), Cook, Surman, Mings; Arter, Gosling (46° Ibe); Fraser, Wilshere, Pugh; King.
Panchina: Allsopp, Cargill, Stanislas, Mousset, Afobe. Allenatore: Howe
MARCATORI: 1°, 29°, 83° e 84° Lukaku (E), 23° McCarthy (E), 59° e 70° King (B), 90° Arter (B), 93° Barkley (E)
Credit Foto: Facebook