Ecco le pagelle, con tutti i voti dei Toffees, dopo Everton vs Hull City 4-0.
ROBLES: 6 – Pomeriggio tranquillo, in cui non deve praticamente mai intervenire con una parata.
COLEMAN: 6 – Sale molto soprattutto all’inizio, poi si ritrare, forse eccessivamente, in difesa, coprendo le ripartenze degli ospiti aiutato anche da Gueye.
WILLIAMS: 5 – Non dà quella sicurezza che fino a qualche settimana fa aveva dato, ma un momento di appannamento è concesso, anche considerando l’età. Rischia molto con un retropassaggio a Robles sul quale si getta Clucas, che peròa tu per tu con il portiere conclude alto.
JAGIELKA: 6.5 – Torna titolare dopo un’eternità e fa capire al mister che è ancora un giocatore utile alla causa e che può dare molto sia in questa stagione che in futuro. Solido e senza mai andare in affanno.
BAINES: 5.5 – Molto propositivo in avanti, rischia di lasciare il buco scoperto a sinistra, ma per sua fortuna c’è Jagielka ad aiutarlo. Non una prestazione insufficiente, ma si sa che da giocatori del suo calibro ci si aspetta sempre di più.
DAVIES: 6 – E’ suo l’assist che porta al vantaggio, ma per il resto rimane piuttosto in ombra e si fa vedere soltanto dalla trequarti in su con tagli che spiazzano la difesa avversaria.
SCHNEIDERLIN: 6.5 – Nei 30 minuti in cui rimane in campo detta i tempi di gioco della squadra con grande qualità ed eleganza. Poi è costretto ad uscire per un problema fisico, che si spera sia di lieve entità.
GUEYE: 6.5 – Non molto lucido in fase di appoggio, ma è sicuramente il migliore della squadra in quanto a palloni recuperati. Fondamentale.
BARKLEY: 7 – Svolge come meglio può il suo compito di rifinitore, anche se non ne ha propriamente le caratteristiche. Si impegna molto e conferma di essere in crescita già come dimostrato nell’ultimo mese.
LUKAKU: 7.5 – Lotta per tutti i 90 minuti andando alla ricerca del gol per tornare in testa alla classifica marcatori: al 78° si trasforma in uomo assist e con un gran tocco sotto consente a Valencia di presentarsi solo contro Jakupovic e realizzare il 2-0, poi si mette in proprio e realizza 2 reti in 4 minuti che lo spediscono a quota 21 gol stagionali in Premier League. Sei così sicuro che il progetto non sia vincente?
CALVERT-LEWIN: 7 – Premiato per il suo primo gol con la maglia dell’Everton, arrivato alla 6° presenza, la 2° da titolare, dopo che nella 1° fu costretto ad uscire dopo pochissimi minuti per infortunio. Oltre alla rete, anche altre giocate che fanno infiammare il pubblico: con lui e Lookman sulle fasce siamo a posto per anni…
BARRY: 6 – Non ha il passo di Schneiderlin, ma fa il suo compito senza strafare ed a 5 minuti dalla fine della partita va anche vicino al gol con un bel sinistro.
FUNES MORI: 6 – Entra per gestire il vantaggio nei minuti finali, invece dopo il suo ingresso in campo arrivano altri 3 gol dell’Everton.
VALENCIA: 7 – Lui invece dei 3 gol dell’Everton è il diretto responsabile di 2 di questi. In circa un quarto d’ora realizza un gol e confeziona un grande assist per Lukaku. Si sta guadagnando la riconferma.
KOEMAN: 7.5 – Prepara benissimo la partita e si presenta dal 1° minuto con la sorpresa Calvert-Lewin, che porta in vantaggio i Toffees. Quando tutto stava filando liscio si vede costretto a tirar fuori Schneiderlin per un infortunio (da valutare la sua presenza nel derby) e la partita sembra andare dalla parte dell’Hull, ma nel secondo tempo i suoi giocatori rientrano concentrati e nei minuti finali, anche grazie ai cambi azzeccati, dilagano con altri 3 gol. Il progetto c’è e la direzione intrapresa sembra essere quella giusta: come ha già detto anche in conferenza stampa, chi non ne vuole far parte è libero di trovare una nuova squadra. Dalla reazione di Lukaku, non sembrerebbe così convinto di cambiare aria, anche considerando il suo saluto ai tifosi a fine partita…