Mancano poco più di 24 ore al calcio d’inizio di Everton vs Leicester, in campo domani alle 17:00 al Goodison Park di Liverpool.
<strong>L’Everton, 7° con 51 punti, non ha ancora perso le speranze di agguantare un 5° posto insperato ad inizio stagione (al 4° posto c’è il Manchester City, che però ha 7 punti di vantaggio…) e vuole ricominciare a vincere dopo le partite contro Manchester e Liverpool.
Il Leicester, 11° con 36 punti, dall’addio di Ranieri non ha fatto altro che conquistare punti, portandosi a distanza di sicurezza dalla zona salvezza, distante al momento 8 punti.
I Toffees nelle ultime 5 partite hanno avuto una leggera flessione per quanto riguarda i risultati, anche a causa dei numerosi infortuni, che non devono essere un alibi, ma è comunque un dato oggettivo: 1 pareggio (1-1 a Manchester contro lo United), 2 sconfitte (3-1 del Liverpool e 3-2 con il Tottenham) e 2 vittorie (4-0 all’Hull City e 3-0 al WBA).
Le Foxes invece, in netta crescita, sono stati protagonisti di 5 vittorie in 5 partite: 2-0 a Sunderland e Stoke City, 2-3 con il West Ham, altro 2-0 in Champions con il Siviglia e 3-1 contro l’Hull City.
Al Goodison Park gli scontri sono stati in totale 51: 24 vittorie dell’Everton, 11 del Leicester e 16 pareggi.
L’ultima partita, il 7 gennaio 2017 valida per il Terzo Turno dell’FA Cup, è stata vinta dal Leicester in rimonta: al gol di Lukaku al 63° rispose Musa con una doppietta al 66° ed al 71° fissando il risultato sull’1-2.
Per trovare l’ultima vittoria dell’Everton in casa contro le Foxes dobbiamo tornare al 20 dicembre 2003: 3-2 in cui andarono a segno Howey (autogol al 33°), un giovane Wayne Rooney (71°) e Radzinski (79°) per i Toffees e Les Ferdinand (45°) e Scowcroft (58°) per gli ospiti.
Ronald Koeman potrebbe ritrovare, dopo due partite saltate, Morgan Schneiderlin, anche se la sua presenza da titolare è ancora in dubbio, ma perde Williams per squalifica. Sarà quindi 4-3-2-1 con Robles in porta; i giovani Holgate e Pennington che saranno guidati da Jagielka e Baines in difesa; Gueye, Schneiderlin (che come detto è in ballottaggio, con Barry) e Davies a centrocampo; Barkley e Calvert-Lewin (anche per lui ballottaggio con Mirallas) alle spalle di Lukaku. Indisponibili, oltre al capitano del Galles già citato, anche Funes Mori, Bolasie, Besic, Lennon e Coleman.
Craig Shakespeare, diventato una sorta di salvatore della patria dopo gli ultimi risultati, dovrebbe presentarsi a Liverpool con il classico 4-4-2: Schmeichel tra i pali; Simpson, Huth, Benalouane e Fuchs in difesa; Mahrez, Drinkwater, Ndidi e Albrighton a centrocampo; Okazaki e Vardy in attacco. Anche per il manager inglese la situazione infortunati non è delle più rosee: out Morgan, Mendy e Wague.
EVERTON VS LEICESTER, LE PROBABILI FORMAZIONI:
Everton (4-3-2-1): Robles; Holgate, Pennington, Jagielka, Baines; Gueye, Schneiderlin, Davies; Barkley, Calvert-Lewin; Lukaku. Allenatore: Koeman
Leicester (4-4-2): Schmeichel; Simpson, Huth, Benalouane, Fuchs; Mahrez, Drinkwater, Ndidi, Albrighton; Okazaki, Vardy. Allenatore: Shakespeare
ARBITRO: Bobby Madley
STADIO: Goodison Park
CALCIO D’INIZIO: 17:00 (ora italiana)
Credit Foto: Facebook