Everton vs Liverpool, la beffa la firma l’allievo di Koeman Sadio Mané


Ecco a voi cronaca e tabellino finale di Everton vs Liverpool 0-1.

Non è stato di certo un derby spettacolare quello a cui abbiamo assistito, ma di certo vissuto con grande intensità da parte di entrambe le squadre.
Nella prima metà della partita l’Everton nettamente meglio del Liverpool sotto il punto di vista dell’organizzazione difensiva della squadra, pressando molto alto i cugini Reds e mettendoli in costante apprensione soprattutto sulla fascia destra, dove Coleman e Valencia fanno il bello ed il cattivo tempo nei confronti della coppia Wijnaldum-Milner. Nonostante ciò però, i Toffees faticano a trovare la giocata giusta, mancando di fosforo nella fase conclusiva dell’azione, in cui Barkley non da quello che pochi ormai si aspettano (abbiamo perso quasi tutti le speranze…) che dia con continuità alla squadra, e Lukaku non riesce a liberarsi dalla morsa di Klavan e Lovren, che con le buone o le cattive danno battaglia al belga, troppo solo al centro dell’attacco. Le palle-gol della prima frazione di gioco si possono quindi contare sulle dita di una mano: ci provano prima Lukaku e Barkley e poi Funes Mori con une bel colpo di testa per l’Everton, non riuscendo però a trovare la porta, e poi Wijnaldum e soprattutto Origi, che spreca un ottimo filtrante mandando la palla altissima sopra la traversa, per il Liverpool.

Nel secondo tempo Koeman è costretto a sostituire McCarthy (uno dei migliori fino ad allora) per un infortunio muscolare rimediato nel primo tempo, e fa entrare Barry. Già dalle prime battute della ripresa si nota come all’Everton le energie rimaste siano ben poche ed il Liverpool comincia così a prendere campo.
Al 50° ghiotta occasione per Firmino, che controlla la palla e tira, ma Stekelenburg è attento e devia in corner.
4 minuti più tardi risponde l’Everton con Lukaku, che dagli 11 metri prova il colpo di testa che termina di poco alto sopra la traversa.
Al 64° Koeman è costretto ad effettuare il suo secondo cambio forzato, perché Stekelenburg a seguito di un contrasto con Baines e Mané si infortuna al ginocchio ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco in favore di Robles.
Al 75° proprio il portiere ex Atletico Madrid appena entrato si rende protagonista di una strepitosa parata su un tiro di Origi, riuscendo ad andare a terra con grande velocità e respingendo il pallone lontano dal pericolo.
Allo scoccare del 90° il quarto uomo segnala ben 8 minuti di recupero a causa dell’infortunio occorso a Stekelenburg ed al 95° arriva il gol dello 0-1: Sturridge conclude dal limite dell’area, la sua conclusione rasoterra va a sbattere contro il palo e torna in campo, dove Mané (lanciato proprio da Koeman al Southampton nel grande calcio) più reattivo di tutti e riesce a colpire la palla per depositarla in rete, con il Goodison Park ammutolito per una grandissima beffa arrivata soltanto nel finale di partita.

Ovviamente un derby è sempre una partita a parte e non fa mai piacere perderlo, soprattutto in questa maniera, ma in un ciclo che vedeva i Toffees impegnati contro Manchester United, Arsenal e Liverpool, uscire con 4 punti non è proprio da buttare, anzi…
Adesso testa al Leicester campione in carica, che verrà affrontato nel Boxing Day di lunedì al King Power Stadium: i tifosi, e scommettiamo anche i giocatori, vogliono scacciare subito il ricordo di questa partita con una grande prestazione.

EVERTON VS LIVERPOOL 0-1, IL TABELLINO DELLA PARTITA:

Everton (4-2-3-1): Stekelenburg (64° Robles); Coleman, Williams, Funes Mori, Baines; Gueye, McCarthy (46° Barry); Valencia (73° Calvert-Lewin), Barkley, Lennon; Lukaku.
Panchina: Holgate, Kenny, Cleverley, Mirallas. Allenatore: Koeman

Liverpool (4-3-3): Mignolet; Clyne, Lovren, Klavan, Milner; Lallana (82° Can), Henderson, Wijnaldum; Mané (98° Leiva), Origi (82° Sturridge), Firmino.
Panchina: Karius, Moreno, Woodburn, Alexander-Arnold. Allenatore: Klopp

MARCATORI: 95° Mané (L)

Credit Foto: Facebook

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA