Ecco le indicazioni del pre partita e le probabili formazioni di Everton vs Manchester City, il cui calcio d’inizio è fissato per domani alle ore 14:30 al Goodison park di Liverpool.
L’Everton, 7° con 30 punti, vuole ripartire dopo la sconfitta in FA Cup contro il Leicester e dopo aver iniziato il mercato di gennaio con il botto ed una vittoria contro il Manchester City potrebbe dare una grande spinta per il futuro (all’andata finì 1-1 con i Citizens che rimontarono i Toffees a pochi minuti dalla fine).
Il Manchester City è scivolato invece al 4° posto in classifica con 42 punti, a -7 dal Chelsea 1°, quindi per non far fuggire i Blues hanno bisogno dei 3 punti.
I Toffees nelle ultime 5 partite hanno ottenuto 2 sconfitte (quella già citata contro il Leicester in FA Cup e contro il Liverpool), 2 vittorie (Southampton e Leicester) ed 1 pareggio (Hull City).
I Citizens invece sono reduci da 4 vittorie (0-5 con il West Ham in FA Cup, 2-1 con il Burnley, 0-3 con l’Hull City e 2-1 con l’Arsenal) ed 1 sconfitta (1-0 con il Liverpool).
Al Goodison Park si contano 91 scontri: 48 vittorie dei padroni di casa, 18 degli ospiti e 25 pareggi.
L’ultima partita, il 6 gennaio 2016, era valida per l’andata della semifinale della Capital One Cup e finì 2-1 per i Toffees: Funes Mori al 45° (E), Lukaku al 78° (E) e Navas al 76° (MC). Questo risultato non bastò però agli uomini di Martinez per passare il turno: al ritorno finì 3-1. (Ecco il link con il tabellino e le pagelle di quella partita: https://magazinepragma.com/sport/everton-man-city-2-1-tabellino-e-pagelle-landata-e-dei-toffees/)
L’ultima vittoria del Manchester City a Liverpool risale al 23 agosto 2015, con lo 0-2 firmato Kolarov (60°) e Nasri (88°).
Passiamo alle probabili formazioni del match di domani, valido per la 21° giornata di Premier League: Ronald Koeman dovrebbe schierare i suoi giocatori con il 4-2-3-1, con Stekelenburg che tornerà tra i pali dopo l’infortunio al ginocchio; Coleman, Williams, Funes Mori e Baines a formare la retroguardia; in mediana lanciato sin dal 1° minuto Morgan Schneiderlin al fianco di Barry; sulla trequarti ai fianchi di Barkley ci saranno Valencia e Mirallas, alle spalle di Lukaku. Gli infortunati sono Besic, Bolasie, Calvert-Lewin, Oviedo e Pennington, con Gueye assente causa Coppa d’Africa.
Anche Pep Guardiola opterà molto probabilmente per il 4-2-3-1: Bravo in porta; Sagna, Otamendi, il grande ex Stones e Kolarov in difesa; Yaya Touré e Zabaleta a centrocampo; De Bruyne, Silva e Sterling ad agire dietro Aguero. Infortunato Gundogan, squalificato Fernandinho.
EVERTON VS MANCHESTER CITY, LE PROBABILI FORMAZIONI:
Everton (4-2-3-1): Stekelenburg; Coleman, Williams, Funes Mori, Baines; Schneiderlin, Barry; Valencia, Barry, Mirallas; Lukaku. Allenatore: Koeman
Manchester City (4-2-3-1): Bravo; Sagna, Otamendi, Stones, Kolarov; Touré, Zabaleta; De Bruyne, Silva, Sterling; Aguero. Allenatore: Guardiola
ARBITRO: Mark Clattenburg
STADIO: Goodison Park
CALCIO D’INIZIO: 14:30 (ora italiana)