Ecco a voi le indicazioni del pre partita e le probabili formazioni di Everton vs Southampton, in scena oggi alle ore 16:00 al Goodison Park.
L’Everton, 7° con 27 punti, dopo il pareggio contro l’Hull City ha visto allontanarsi la zona Europa ulteriormente, ma una serie di risultati utili potrebbe riportare gli uomini di Koeman a sperare almeno nell’Europa League.
Il Southampton, 9° con 24 punti, dopo il bel campionato dello scorso anno, in cui ha ottenuto la qualificazione all’Europa League, ha come obiettivo primario la salvezza, che dovrebbe arrivare senza grandi grattacapi, e con una vittoria si aggancerebbe proprio ai Toffees al 6° posto, tornando a sognare ancora una volta una competizione europea.
I Toffees nelle ultime 5 partite hanno ottenuto 1 pareggio (Hull City), 2 vittorie (Leicester ed Arsenal) e 2 sconfitte (Liverpool e Watford).
I Saints invece sono stati protagonisti di 2 sconfitte (1-2 con il WBA ed 1-4 con il Tottenham nelle ultime 2 giornate), 2 vittorie (1-3 con il Bournemouth ed 1-0 al Middlesbrough) ed 1 pareggio (0-0 esterno con lo Stoke City) nei 5 match più recenti.
Al Goodison Park gli scontri sono stati finora 47, con ben 33 vittorie dell’Everton contro le 5 del Southampton, e 9 pareggi.
L’ultimo match si è concluso proprio in pareggio, il 16 aprile 2016, 1-1 con reti di Funes Mori al 68° (E) e di Mané al 76° (S).
L’ultima vittoria dei Toffees risale al 4 aprile 2015: 1-0 con gol decisivo del capitano Phil Jagielka al 16° minuto di gioco.
La vittoria più recente dei Saints a Liverpool è datata addirittura 2 novembre 1997: finì 0-2 ed andarono a segno Le Tissier al 24° e Davies al 58°.
Per quanto riguarda le formazioni di oggi, Ronald Koeman, che affronta il suo passato per la seconda volta in questa stagione (all’andata è finita 1-0 per i Saints), dovrebbe schierare i suoi con il 4-2-3-1: Robles in porta; Coleman, Williams, Funes Mori (che sostituirà Jagielka) e Baines in difesa; Gueye e Barry in mediana; Valencia, Mirallas e Lennon (ancora in ballottaggio con Barkley) sulla trequarti, con il solito Lukaku unica punta. C’è anche l’opzione 4-3-3, nel caso il manager olandese scelga di inserire Cleverley al posto di uno dei tre trequartisti. Gli infortunati sono Stekelenburg, Bolasie, Besic, McCarthy, Oviedo e Pennington.
Claude Puel invece partirà con il 4-3-3: Forster tra i pali; Cedric, Yoshida, Fonte e Bertrand a formare la linea a 4 difensiva; Hoejbjerg, Romeu e Ward-Prowse a centrocampo; Redmond, Rodriguez e Tadic in avanti (attenzione anche a Long che scalpita). Da valutare le condizioni di Clasie, che nel migliore dei casi andrà in panchina, mentre sono indisponibili Targett ed Austin per infortunio e Virgil Van Dijk (obiettivo dei Toffees per il mercato di gennaio) causa squalifica.
EVERTON VS SOUTHAMPTON, LE PROBABILI FORMAZIONI:
Everton (4-2-3-1): Robles; Coleman, Williams, Funes Mori, Baines; Gueye, Barry; Valencia, Mirallas, Lennon; Lukaku. Allenatore: Koeman
Southampton (4-3-3): Forster; Cedric, Yoshida, Fonte, Bertrand; Hoejbjerg, Romeu, Ward-Prowse; Redmond, Rodriguez, Tadic. Allenatore: Puel
ARBITRO: Kevin Friend
STADIO: Goodison Park
CALCIO D’INIZIO: 16:00 (ora italiana)
Credit Foto: Facebook