Ecco a voi la cronaca con il tabellino finale di Everton vs Swansea, match terminato 1-1.
Nel primo tempo dopo soli 4 minuti l’Everton si rende pericoloso: Lukaku servito in profondità tenta la conclusione rasoterra, ma Fabianski è attento e con una bella parata evita l’1-0.
Dopo una fase senza grandi occasioni arriva la replica dello Swansea, con una punizione di Sigurdsson diretta sotto la traversa, ma c’è Stekelenburg ad evitare la rete mandando la palla in corner. Proprio sul calcio d’angolo conseguente Amat colpisce bene di testa, ma il suo tiro termina di poco a lato.
Al 26° minuto Bolasie si libera di un uomo all’interno dell’area e calcia con forza la palla; Lukaku tenta di deviarla nello specchio di porta, ma con il ginocchio la manda alta da pochi passi.
Passano 3 minuti e Barkley, su cross ancora di Bolasie, con un grande stop a seguire dribbla un avversario e tira, ma la mira non è delle migliori e da ottima posizione spreca questa palla gol mandando il suo tiro fuori.
40°, è ancora Barkley ad essere pericoloso: punizione dal limite dell’area, tiro in porta, ma Fabianski è attento e blocca. Sulla ripartenza arriva la frittata della difesa dell’Everton, che si conclude con Jagielka che atterra Sigurdsson in area: calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Sigurdsson che spiazza Stekelenburg e fa 0-1.
I Toffees non si demoralizzano e ripartono subito tentando di trovare l’immediato pareggio prima dell’intervallo: al 44° Bolasie scambia prima con Barkley e poi con Lukaku, riuscendo ad arrivare a tu per tu con Fabianski, che però lo ipnotizza e riesce a respingere il suo tiro.
Nel secondo tempo a tenere la palla è praticamente solo l’Everton ma di occasioni da rete neanche l’ombra. Il gioco dei Toffees per tutta la seconda frazione di gioco è lento e prevedibile e lo Swansea, una volta raggiunto il vantaggio decide di arroccarsi in difesa e, raramente, di ripartire con 2/3 uomini.
Gli ospiti all’85° “rischiano” di trovare anche lo 0-2, ancora con Sigurdsson, ma stavolta Stekelenburg esce e gli chiude lo specchio della porta.
Un po’ a sorpresa, all’88° l’Everton trova il pareggio: sugli sviluppi di un corner, a seguito di un batti e ribatti nell’area dello Swansea, arriva Coleman a colpire la palla di testa e con un pallonetto riesce a trovare l’1-1.
Passa un solo minuto e clamorosamente i padroni di casa potrebbero anche arrivare al vantaggio, con Bolasie che calcia da buona posizione, ma Fabianski aiutato da Fernandez, riesce a respingere la conclusione. Finisce così il match al Goodison Park, con un pareggio che serve a poco o niente, ed alla fine della partita mi sono fatto una domanda: è un punto guadagnato o 3 punti persi?
EVERTON VS SWANSEA 1-1, IL TABELLINO DELLA PARTITA:
Everton (4-2-3-1): Stekelenburg; Coleman, Williams, Jagielka, Baines; McCarthy (72° Mirallas), Gueye; Lennon (66° Deulofeu), Barkley, Bolasie; Lukaku.
Panchina: Robles, Funes Mori, Holgate, Cleverley, Valencia. Allenatore: Koeman
Swansea (4-3-3): Fabianski; Naughton, Fernandez, Amat, Taylor; Cork, Fulton (87° Ki), Fer; Barrow (81° Dyer), Sigurdsson, Routledge.
Panchina: Nordfeldt, Rangel, Van Der Hoorn, McBurnie, Baston. Allenatore: Bradley
MARCATORI: 41° Sigurdsson su rig. (S), 88° Coleman (E)