Everton vs Tottenham si è chiusa 1-1, ecco cronaca e tabellino finale del match valido per la 1° giornata di Premier League.
Koeman schiera i suoi con un 4-3-3 inziale, che in corso d’opera diventa 3-4-1-2, con l’esperimento McCarthy largo a destra. L’assenza di Lukaku e quella di Coleman hanno costretto l’ex manager del Southampton a rivedere i suoi piani, dimostrando comunque che questo modulo può essere un’alternativa nel corso della stagione.
L’Everton inizia la partita con una grande aggressività e cerca di schiacciare il Tottenham nella propria trequarti. Al 5° minuto i Toffees passano immediatamente in vantaggio: punizione di Barkley che prende una strana traiettoria che beffa il colpevole Lloris e finisce in fondo alla rete per l’1-0. 3 minuti più tardi occasione per raddoppiare: Deulofeu salta un uomo all’interno dell’area avversaria e calcia in porta, ma la sua conclusione troppo centrale e viene bloccata dall’estremo difensore francese.
Al 15° minuto ancora Everton pericoloso, stavolta con Jagielka, che colpisce di testa su punizione di Barkley, ma stavolta Lloris si fa trovare pronto e respinge in corner.
Nel 1° ed unico minuto di recupero grande occasione per Deulofeu, che approfitta di un passaggio sbagliato di Rose per presentarsi a tu per tu con Vorm (subentrato a Lloris infortunato), ma si fa murare fallendo una grandissima occasione.
Nel secondo tempo il Tottenham prova ad alzare la testa, ed al 56° è Alli a tentare una conclusione dal limite dell’area che finisce però altissima. 1 minuto dopo l’Everton riparte e con un gran tiro di Mirallas dai 25 metri va vicinissimo al 2-0.
59° minuto, arriva il pareggio degli Spurs: cross di Walker per Lamela, che anticipa il giovane Holgate e realizza l’1-1.
La partita nei minuti successivi è piuttosto bloccata, fino all’80° quando Stekelenburg compie un vero e proprio miracolo su Janssen, che con una girata da pochi passi aveva cercato il gol dell’1-2.
3 minuti più tardi altro miracolo del portiere ex Roma, stavolta su Lamela, che aveva tentato il diagonale, ma era stato deviato da Holgate, mettendo in difficoltà l’estremo difensore dei Toffees.
La partita si chiude così sull’1-1, un risultato che soddisfa poco entrambe le squadre, ma che ai punti forse è più che giusto. Su questa partita ci sarà molto da lavorare, soprattutto dal punto di vista fisico, che dopo un primo tempo giocato al massimo è calato evidentemente consentendo al Tottenham di risalire la china ed attaccare con costanza.
EVERTON VS TOTTENHAM 1-1, IL TABELLINO DELLA PARTITA:
Everton (3-4-1-2): Stekelenburg; Holgate, Jagielka, Funes Mori; McCarthy, Barry (85° Cleverley), Gueye, Baines; Barkley; Mirallas (76° Lennon), Deulofeu (68° Kone).
Panchina: Robles, Galloway, Oviedo, Davies. Allenatore: Koeman
Tottenham (4-2-3-1): Lloris (35° Vorm); Walker, Alderweireld, Vertonghen, Rose; Dier (56° Janssen), Wanyama; Lamela, Alli, Eriksen; Kane.
Panchina: Carter-Vickers, Winks, Davies, Mason, Onomah. Allenatore: Pochettino
MARCATORI: 6° Barkley (E), 60° Lamela (T)