Ecco le pagelle, con tutti i voti dei Toffees, dopo Everton vs Watford 1-0.
ROBLES: 6 – Serata tranquilla quella del suo ritorno dopo qualche partita in cui Stekelenburg (infortunato) sembrava gli avesse soffiato il posto. Deve compiere una sola parata su Okaka nel secondo tempo.
HOLGATE: 5 – Nel primo tempo sulla sua fascia si fatica a creare gioco, a causa soprattutto della sua imprecisione e i tempi di inserimento sbagliati. Esce dopo i primi 45 minuti per far posto a Valencia.
JAGIELKA: 6.5 – Sempre sicuro in difesa e pericoloso anche in avanti in qualche occasione da corner. Compie diversi recuperi importanti sfruttando velocità ed esperienza, dimostrando di essere ancora un validissimo elemento, che sarebbe sicuramente utile anche nella prossima stagione. Ha anche il merito di lanciare Barkley in occasione del gol.
WILLIAMS: 6 – Partita senza infamia né lode, in cui deve presidiare soltanto la sua zona, senza compiti in fase di impostazione. La poca consistenza offensiva del Watford aiuta comunque la difesa dell’Everton.
BAINES: 6.5 – Spinge in continuazione fino al 95°, quando vede che il suo diretto avversario non gli crea disturbi nella sua metà campo. Si intende alla perfezione con Mirallas (e con Davies nel primo tempo), ma bisognerà pensare ad un’alternativa in estate, perché difficilmente reggerà il peso di una cinquantina di partite.
GUEYE: 7 – Sempre presente e perfetto sia nei recuperi che nei passaggi. Elemento che diventa ogni partita più importante nella rosa di Koeman, considerando le precarie condizioni fisiche di McCarthy, che potenzialmente è l’unico che si avvicina alle sue caratteristiche.
SCHNEIDERLIN: 7.5 – Rientra e si sente eccome. A gennaio non poteva esserci acquisto più azzeccato, aiuta la squadra ad uscire dalla difesa e con due recuperi da far vedere ai ragazzini infiamma il Goodison Park. Come faceva lo United a tenerlo fuori?
DAVIES: 7 – Il centrocampo è stato certamente il reparto in cui la squadra ha girato meglio, con i tre titolari con ognuno delle caratteristiche diverse, che vanno a completarsi alla perfezione. Il compito di Davies è quello di unire il centrocampo all’attacco, e lo fa con perfezione mostrando anche giocate di alta classe. Nel secondo tempo Koeman lo sposta addirittura quasi nel ruolo di terzino destro e si disimpegna bene anche lì.
BARKLEY: 6 – Il gol e poco altro, anzi è piuttosto disordinato e perde palloni pericolosi nella propria metà campo, che per fortuna dell’everton non vengono mai sfruttati dal Watford. Sulla rete c’è la complicità di Gomes, ma questo non gli toglie il merito di crederci e sfruttare lo spazio nel centro del campo. Adesso Koeman attende risposte per il suo rinnovo: o firma entro una settimana o va via, parola dell’allenatore.
MIRALLAS: 6.5 – Dribbling e corsa, tanta corsa, a suggellare una prestazione al servizio della squadra. Non riesce a festeggiare col gol il suo rinnovo di contratto (5 anni), ma fa capire comunque di essere uno degli uomini su cui Koeman punta di più per le stagioni a venire.
LUKAKU: 6.5 – Gli manca soltanto il gol, per il resto fa tutto il possibile, facendo capire di avere ancora una condizione invidiabile anche a fine stagione con 50 partite alle spalle. Contro l’Arsenal si giocherà soprattutto per regalare spettacolo ai tifosi e per cercare di farlo diventare capocannoniere, che (sempre vada via) sarebbe un bel regalo d’addio.
VALENCIA: 6.5 – Quando entra in campo a metà partita come avvenuto, è in grado di spaccare la partita con le sue accelerazione ed i suoi inserimenti. Peccato per l’occasione non sfruttata nel finale.
BARRY: s.v.
KONE: s.v.
KOEMAN: 6.5 – La squadra è ben disposta in campo e non concede praticamente niente al Watford, se non un tiro da centro area di Okaka. Per il resto arrivano numerose occasioni, ma la freddezza sotto porta di oggi non è quella desiderata.