Dopo Everton – West Ham 1-3, ecco le pagelle con tutti i voti dei Toffees.
PICKFORD: 5 – Altri 3 gol subiti a referto. La difesa della squadra fa acqua da tutte le parti, ma anche lui stavolta non fa niente per metterci una pezza. 3 tiri in porta e 3 gol.
KENNY: 5 – Buono, anzi ottimo, prospetto, ma al momento non può pensare di mettere in difficoltà Marco Silva nelle scelte: Coleman è di un altro livello. Poco propositivo e non sempre concentrato in fase difensiva. Si riscatta parzialmente con il bel cross che regala l’1-2, a Sigurdsson.
HOLGATE: 5.5 – Ingaggia una lotta fisica con Arnautovic, e la perde malamente. Non riesce mai a tenerlo e costringe più volte i compagni ad andarlo a coprire.
ZOUMA: 5.5 – Fa pari e patta con il compagno di reparto. Non è sicuro negli interventi e col passare dei minuti sembra essere addirittura spaventato dagli attacchi degli Hammers. Certo però che la squadra non li aiuta mai.
DIGNE: 6.5 – Lui il suo lo fa, come dimostrano le azioni pericolose dell’Everton, che partono praticamente tutte dai suoi piedi. Degno erede di Baines, ci fosse qualcuno a sfruttare i suoi cross…
GUEYE: 6 – “Corri a destra che c’è Felipe Anderson!” “Attenzione a sinistra che Yarmolenko è libero!” “Torna al centro, si stanno inserendo Obiang ed Arnautovic!” Lasciato solo in balìa degli avversari, fa quello che può.
SCHNEIDERLIN: 5.5 – Non stava facendo malissimo (quantomeno dava una mano a Gueye in copertura), anche se si fa vedere troppo poco e più volte i difensori sono costretti al lancio lungo. Esce a fine primo tempo per un leggero problema alla coscia.
WALCOTT: 6.5 – Ce ne fossero almeno un altro paio con le sue qualità e con la sua esperienza forse staremmo parlando di un risultato diverso. Unico a dare qualità alla manovra offensiva.
SIGURDSSON: 5 – Mezzo voto in più per il gol che avrebbe potuto riaprire la partita, ma la sostanza non cambia. Sembra un fantasma, tocca pochissimi palloni e la maggior parte li gioca male. La sosta per le nazionali non lo ha aiutato.
CALVERT-LEWIN: 5 – Corre poco e si sacrifica altrettanto. Prova da dimenticare assolutamente. Ricordiamo che è reduce da un affaticamento ed è stato schierato soltanto a causa dell’emergenza per le assenze dei compagni infortunati.
TOSUN: 5 – 5 come le giornate di Premier giocate ed in cui non ha trovato la via della rete. Per un centravanti sono numeri che preoccupano, seppur il giusto. Deve sbloccarsi: anche oggi almeno 2/3 occasioni che poteva e doveva sfruttare meglio.
BERNARD: 6 – Dopo i 5 minuti contro il Bournemouth arriva una partita in cui è possibile valutarlo, con un tempo intero in campo in cui offre Qualche spunto degno di nota ed impensierisce la difesa avversaria. Sarà sicuramente utile.
NIASSE: 5 – Buttato nella mischia da Marco Silva, tenta con la confusione di creare qualcosa ma finisce per confondere anche i compagni. Vicino al gol con un tiro al volo da centro area (tutto solo) che centra in pieno la traversa.
LOOKMAN: 5 – Molti lo vorrebbero vedere più spesso in campo, ma per ora, nei pochi spezzoni in cui lo si è visto, ha fatto poco o niente. Voleva andare via e tornare in Germania, ma una volta rimasto sarebbe gradito che desse il 100% per la maglia che indossa, perché vederlo entrare come fatto oggi fa pensare…
MARCO SILVA: 5.5 – Sconfitta pesante, in cui tutti hanno le proprie responsabilità, ma è un dato di fatto che manca oltre mezza squadra titolare e sono state cambiate 6 formazioni in altrettante partite ufficiali. Per un allenatore appena arrivato dev’essere tutt’altro che facile. Rimane il fatto che c’è tanto da migliorare, in difesa come in attacco.