Magazine Pragma per questa stagione calcistica seguirà in modo integrale la Premier League e ha deciso di intervistare alcuni dei suoi giornalisti che tratteranno il massimo campionato inglese: ecco Gianluca Apicella.
1) La stagione è iniziata da diverse settimane: sta andando tutto come pensavi o c’è qualche squadra che ti sta sorprendendo?
Ovviamente è presto per formulare un giudizio totale. Però alla fine il torneo sta virando verso una probabile corsa a tre, ossia Manchester United, City e Chelsea, con l’Arsenal in crisi di gioco.
Per me è finita l’era Wenger a Londra. Sorprese, bisogna aspettare, ma mi aspetto molto dall’Everton.
2) Il mercato ha portato diversi campioni in Premier League, sia per quanto riguarda i giocatori che per quanto riguarda gli allenatori, con Conte, Guardiola, Mourinho,… si può considerare la Premier League più avvincente degli ultimi anni?
Ogni volta che inizia un campionato sembra che sia il più avvincente. La storia di questo torneo ci ha abituato spesso a tante storie da raccontare: Blackburn Rovers, la caduta del Liverpool sul più bello, quando il titolo sembrava cosa fatta, il duello tra City e United, oppure il Leicester nella scorsa stagione. Adesso sono curioso di vedere se sarà battaglia fino alla fine oppure sarà un monologo. Spero sempre di vedere un duello.
3) Qual è l’obiettivo dell’Everton (squadra che tifa il nostro Gianluca) in questa stagione?
Ronald Koeman lo vedo preparato tatticamente. L’Everton potrebbe rientrare nel treno europa e magari provare la strada delle coppe. La FA Cup della scorsa stagione brucia ancora. Detto questo, vorrei dedicare un pensiero a Ranieri, sperando che possa fare una bella stagione, ripetersi è impossibile, ma le Volpi possono riscuire nell’impresa di arrivare nelle prime otto di Champions League? Pazzia, ma i ragazzi di King Claudio, sono un pochino pazzi e non si mai. In Championship, spero che Zenga possa fare benissimo al Wolverhampton. Uno dei miei idoli d’infanzia merita sempre tanto amore e rispetto!
4) Sei rimasto soddisfatto del mercato dell’Everton? Si poteva fare qualcosa di più?
Sì, sono soddisfatto ma mi sarei aspettato qualcosa in più in attacco. Un esterno oppure una valida alternativa a Lukaku.
5) Passiamo ai pronostici: chi vincerà la Premier League?
Dico Guardiola con il suo Tiki City.
6) Chi vincerà l’FA Cup?
L’Everton, bisogna riempire la bacheca!
7) Chi vincerà la Capital One Cup?
Secondo me il Liverpool, ma occhio alle Volpi!
8) Chi sarà il capocannoniere di questa Premier League?
Aguero, nel modulo di Guardiola può fare “danni”. L’unico impedimento sono i problemi fisici del giocatore argentino che spesso non lasciano scampo al Kun.
9) Quale sarà la sorpresa?
Il Crystal Palace non è partito bene ma secondo me faranno un bellissimo torneo. Il Middlesbrough darà filo da torcere un pochino a tutti. Ma tra le due dico Boro per due motivi: il primo perché tra le neo promosse è quella che ha fatto un mercato fantastico, la seconda perché Ramirez, veniva chiamato Musica e Magia, ottima colonna sonora dalle parti del Riverside Stadium…