Ecco a voi le pagelle, con tutti i voti dei Toffees, dopo Leicester vs Everton 0-2.
ROBLES: 6.5 – Non deve compiere grandi parate, ma le sue uscite sono sempre precise e puntuali ed evitano eventuali grattacapi. Grande rilancio (forse un po’ casuale) in occasione del gol dello 0-1 di Mirallas.
HOLGATE: 6 – Niente di straordinario da segnalare, mantiene bene la posizione e fa il suo compito al fianco dell’esperto Williams. Solo una sbavatura ad inizio partita, ma poi fila tutto liscio.
WILLIAMS: 6.5 – Con grande esperienza dirige i suoi giovani compagni di reparto e da sicurezza all’intero reparto. Due sue ottime chiusure evitano agli avversari di presentarsi a tu per tu con Robles.
FUNES MORI: 6 – Al posto di Jagielka, fornisce una buona prova come d’altronde tutto il reparto arretrato, contro un Leicester con poche idee e lento nella manovra. L’esperimento della difesa a 3 si può riprovare.
COLEMAN: 6.5 – E’ in un buon periodo di forma fisica e la presenza di Holgate a coprirgli le spalle gli consente di sgaloppare anche in attacco. Non è ancora quello dei giorni migliori, ma sta migliorando di settimana in settimana.
GUEYE: 6 – Fare gol non è di certo il suo mestiere, ma quando si è a 2 metri dalla porta senza la presenza dell’estremo difensore avversario si deve segnare, anche considerando che il risultato era ancora sullo 0-1. A parte questo fornisce come al solito una prova di sostanza davanti alla difesa.
BARRY: 6 – Ordinato, non fa granché per andare oltre la sufficienza. Mantiene la posizione e lascia a Gueye il compito di appoggiare la manovra. Uomo importante.
BAINES: 6.5 – Grande volontà e coraggio nel tentare qualche giocata di classe. Purtroppo per lui i suoi compagni sfruttano poco le fasce e non riesce a giocare con continuità la palla come vorrebbe.
MIRALLAS: 6.5 – E’ lui che sblocca la partita, pur rimarcando la giocata di Robles. Gioca molto centrale, con Lukaku spostato sulla fascia destra: ai fini dl risultato Koeman ha avuto ragione, ma in quanto a finalità del gioco ci sarebbe qualcosa da ridire…
LUKAKU: 7 – Oggi è stato un vero e proprio carro armato: spostato sulla fascia, soffre molto nel primo tempo, pur tentando sempre la giocata, poi nella ripresa sale in cattedra e con un paio di azioni sbaraglia la difesa del Leicester, prima servendo una grande palla gol a Gueye e poi realizzando la rete che chiude il match.
LENNON: 6 – Come al solito fornisce una prova al servizio della squadra, aiutando molto Baines e cercando di far avanzare la squadra con la sua velocità. Non ripete la prestazione della settimana scorsa, ma raggiunge comunque la sufficienza.
DAVIES: 6 – Sostituisce Barry (che riposa 25 minuti visto che molto probabilmente il 30 scenderà di nuovo in campo) per dare freschezza alla squadra e riesce nel suo intento. Con coraggio tenta anche la conclusione, ma ha poca fortuna. Altri minuti che serviranno per la sua crescita.
BARKLEY: 6 – Sulla fascia negli ultimi minuti al posto di Mirallas, tiene su la squadra e tenta anche di dare una mano al reparto arretrato.
CLEVERLEY: s.v.
KOEMAN: 6.5 – Nel complesso la prova della squadra sotto il punto di vista del gioco non è del tutto sufficiente, ma rimangono comunque da considerare anche l’abilità nel chiudersi degli avversari, allenati da un signor allenatore qual’è Ranieri e campioni in carica d’Inghilterra, e la difficoltà della trasferta dopo le feste natalizie. Azzecca alcune mosse, come la difesa a 3 con Holgate, Williams e Funes Mori che chiudono bene sugli attacchi avversari. Vittoria che ci serviva e ci avvicina a quota 40 punti, primo obiettivo stagionale per giocare con più sicurezza e poi puntare più in alto se possibile.