Domani alle 17:15 all’Anfield Road si giocherà uno dei derby più importanti e storici d’Inghilterra: Liverpool – Everton.
LIVERPOOL – EVERTON, LE INDICAZIONI
Il Liverpool arriva alla sfida con 33 punti in 13 partite, senza alcuna sconfitta a referto. Davanti ai Reds però ci sono gli uomini di Guardiola, che con 35 punti guidano la classifica di Premier League. In campionato il cammino di Salah e Co. procede senza intoppi, ma in Champions League il girone è diventato piuttosto difficile a seguito delle sconfitte contro Stella Rossa e PSG (2-1 mercoledì al Parco dei Principi). Decisiva la sfida al Napoli, proprio a Liverpool, l’11 dicembre.
L’Everton dopo un inizio stentato, quasi prevedibile date le numerose assenze ed i tanti volti nuovi in campo ed in panchina, sembrerebbe aver finalmente trovato la quadra e con 5 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta nelle ultime 7 gare, ha agguantato il 6° posto in classifica.
L’inserimento di André Gomes in formazione ha sicuramente dato una svolta al gioco dei Toffees, che hanno così a disposizione un giocatore completo e di alto livello. Quella di domani sarà una sfida fondamentale per capire le reali ambizioni in questa stagione: salto di qualità definitivo o si resterà ancora per un po’ nel limbo tra buona e ottima squadra?
Nella tana del Liverpool però, l’Everton non riesce a vincere addirittura dal 1999, il 27 settembre, quando a mettere il sigillo decisivo fu Kevin Campbell dopo 4 minuti. Negli ultimi anni tanti pareggi ed altrettante sconfitte, tra cui alcune molto sonore. L’ultimo match, il 5 gennaio 2018, valevole per l’FA Cup, è finito 2-1 con reti di Milner su rigore, Sigurdsson per pareggiare momentaneamente i conti, ed infine Van Dijk, con un colpo di testa negli ultimi minuti di gioco.
LIVERPOOL – EVERTON, LE PROBABILI FORMAZIONI
Jurgen Klopp dovrà fare a meno del proprio capitano, Henderson, squalificato, e di Lallana ed Oxlade-Chamberlain, entrambi infortunati. Il modulo sarà il 4-2-3-1, in cui l’ex Roma Alisson è il portiere; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk e Robertson in difesa; Keita e Wijnaldum saranno i mediani; Salah, Shaquiri e Mané giocheranno dietro Firmino.
Dall’altra parte Marco Silva si affiderà per dieci/undicesimi agli uomini che hanno portato a casa gli ultimi risultati positivi. Anche per l’Everton dunque 4-2-3-1 con Pickford tra i pali; Coleman, Keane, Mina e Digne in difesa; Gueye ed André Gomes in mediana; Lookman, Sigurdsson e Bernard sulla trequarti e Richarlison in attacco. In dubbio Kenny, che al massimo finirebbe in panchina.
Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Keita; Salah, Shaquiri, Mané; Firmino. Allenatore: Jurgen Klopp
Ballottaggi: Lovren 60% – Gomez 40%, Wijnaldum 75% – Fabinho 25%, Wijnaldum 60% – Milner 40%.
Everton (4-2-3-1): Pickford; Coleman, Keane, Mina, Digne; Gueye, Gomes; Walcott, Sigurdsson, Bernard; Richarlison. Allenatore: Marco Silva
Ballottaggi: Walcott 51% – Lookman 49%, Bernard 70% – Lookman 30%.
ARBITRO: Chris Kavanagh
STADIO: Anfield Road
CALCIO D’INIZIO: 17:15 (ora italiana)