I Citizens tornano alla vittoria ed a respirare l’aria della vetta della classifica in attesa del Liverpool: Manchester City – Everton 3-1.
MANCHESTER CITY – EVERTON 3-1, LA CRONACA
Ad inizio primo tempo i Toffees tengono bene gli assalti del Manchester City e nei primi 15 minuti vanno per ben due volte vicini al gol: Calvert-Lewin riceve palla al limite dell’area, si gira e calcia, ma Ederson respinge con una grandissima parata (fischiato fuorigioco, ma dal replay sembrerebbe tutto regolare), poi Richarlison, che arriva in corsa su un cross di Digne e tira al volo, ma la palla finisce alta.
Dal 20° minuto i Citizens prendono possesso del campo, e costringono l’Everton ad arretrare molto il raggio d’azione. Keane rischia l’autogol su un cross di Sané, ma Pickford è bravo a mandare palla in corner. Nulla può però su Gabriel Jesus, che sfruttando un doppio errore di Mina (rinvio e posizionamento successivo sbagliato, tenendo in gioco il brasiliano) trafigge Pickford per l’1-0.
Il portiere inglese deve superarsi anche qualche minuto più tardi su Mahrez, che con una girata dal centro dell’area aveva già pregustato il gol.
Nel secondo tempo gli ospiti sembrano essere rimasti negli spogliatoi, ed il Manchester City non si fa pregare, trovando subito il raddoppio: al 50° cross di Sané per la testa di Gabriel Jesus, che anticipa un disattento Mina e manda in rete il 2-0.
A sorpresa poi, nel momento migliore del City, i Toffees segnano il gol che riapre la partita: palla messa al centro da Digne per Calvert-Lewin, che di testa realizza il 2-1.
La gioia dura soltanto pochi istanti, perché Sterling, appena entrato al posto di Sané, di testa ristabilisce le distanze facendo 3-1.
Al 71° Richarlison e Lookman partono in contropiede, con il brasiliano che dal limite calcia, ma la palla termina alta sopra la traversa.
2 minuti più tardi ancora Lookman serve Walcott a centro area, ma l’ex Arsenal non centra la porta.
All’83° Walcott mette palla al centro per Calvert-Lewin, che prova il colpo di tacco volante, ma Ederson è attento e para.
Manchester City che dunque torna alla vittoria dopo la frenata con il Chelsea dell’ultima giornata, e lo fa grazie a due colpi di testa dei suoi “piccoletti” offensivi, contro i giganti centrali dell’Everton.
Toffees che escono sconfitti dall’Etihad (cosa quasi normale, date le 9 vittorie su 9 in stagione del City), anche se le occasioni per fare meglio non sono di certo mancate. Adesso testa ad un’altra sfida difficilissima: il Tottenham.
MANCHESTER CITY – EVERTON 3-1, IL TABELLINO
Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Otamendi, Laporte, Delph; B. Silva, Fernandinho, Gundogan; Mahrez (74° De Bruyne), G. Jesus, Sané (66° Sterling).
Panchina: Muric, Stones, Zinchenko, Aguero. Allenatore: Pep Guardiola
Everton (5-4-1): Pickford; Coleman (57° Walcott), Zouma, Keane, Mina, Digne; Richarlison, Gomes, Sigurdsson (80° Davies), Bernard (57° Lookman); Calvert-Lewin.
Panchina: Stekelenburg, Baines, Schneiderlin, Tosun. Allenatore: Marco Silva
MARCATORI: 22° e 50° G. Jesus (MC), 65° Calvert-Lewin (E), 69° Sterling (MC)
CreditFoto: Facebook