La sconfitta di Sabato rimediata contro il Crystal Palace interrompe il periodo di imbattibilità del Boro in Premier League, che durava da tre giornate.
Il promettente avvio di campionato del Middlesbrough ha subito una brusca frenata: lo scorso Sabato 10 Settembre, il Boro è stato sconfitto al Riverside Stadium nel match casalingo contro il Crystal Palace per due reti ad una.
Dopo un avvio di gara piuttosto equilibrato, con le due formazioni in fase di possesso palla e qualche ripartenza, è il Crystal Palace a portarsi in vantaggio: un goffo tentativo di stoppare la palla del terzino del Boro Friend, che per la partita del giorno indossava la fascia di capitano, consente al Crystal Palace di guadagnare una rimessa laterale. La palla viene subito rimessa in gioco e dopo un cross fulmineo, l’attaccante del Palace Bentekè, maldestramente marcato da Ayala, fredda il portiere del Middlesbrough Victor Valdès con un perentorio colpo di testa dall’interno dell’area piccola.
Al 38′, Ayala rimedia nel migliore dei modi: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il difensore del Boro salta più in alto di tutti segnando il goal del momentaneo pareggio, con un grande colpo di testa che spedisce il pallone alla destra del portiere del Palace Mandanda.
Poco prima dell’intervallo, l’attaccante del Middlesbrough Alvaro Negredo si produce in una grande incursione solitaria che lo porta a trovarsi di fronte a Mandanda, che però e bravo a respingere la potente conclusione ravvicinata.
All’inizio del secondo tempo, i londinesi del Crystal Palace sono di nuovo in vantaggio: Friend commette un’altra esitazione nella propria area di rigore, e Zaha ne approfitta senza troppi scrupoli, trafiggendo Victor Vaòdès con una rasoiata a fil di palo.
Il Boro non ci stà, e Karanka rende subito chiare le proprie intenzioni di riprendere le redini del match inserendo De Roon, di rientro da un infortunio che lo aveva costretto ad un’assenza forzata nelle ultime due partite, ed il fantasista Gastòn Ramirez. Lasciano il campo Clayton e Fischer, autori di una prova incolore.
I nuovi entrati riescono a portare nuova linfa alle azioni del Middlesbrough, ma non è sufficiente per garantire alla squadra di raggiungere il pareggio. Al 73′, l’arbitro nega al Middlesbrough un calcio di rigore dopo che il difensore del Palace Dann ferma con il braccio un insidioso cross di Downing; la storia si ripete dieci minuti più tardi , quando Delaney intercetta un tiro ravvicinato di Ramirèz con la propria mano.
Tuttavia, i due rigori negati non possono certo giustificare la sconfitta maturata dal Middlesbrough, autore di una gara con poche emozioni e molte incertezze rivelatesi fatali. Il buon gioco espresso nelle prime tre partite ha avuto una giornata di sosta, vedremo se già dalla prossima gara, sul campo dell’ Everton, il leone del Boro tornerà a ruggire.