E’ durata un anno la favola del Leicester City di Claudio Ranieri. Un anno in cui le Foxes hanno regalato, a tutti gli appassionati e non del calcio inglese, la speranza che chiunque possa coronare il sogno di diventare campione nonostante non si appartenga ad un top team.
Certo, la realtà si è ripresentata con tutta la sua durezza e per Vardy e compagni la stagione 2016/17 si sta dimostrando molto difficile. Nessuno voleva una conferma nei piani alti della classifica, sia chiaro. Lo stesso tecnico romano aveva avvisato tutta la città che l’obiettivo primario sarebbe stata la permanenza in massima serie.
Magari qualcuno si aspettava qualcosa in più ugualmente perché, in fin dei conti, la rosa era stata rinforzata nel mercato estivo con gli arrivi di Slimani, Musa, Mendy e Kaputstka a fronte della sola cessione, per quanto importante, di Kante al Chelsea.
Invece, la mancanza del francese si è dimostrata indigesta al complesso di Ranieri che non è riuscito a trovare qualcuno che potesse sostituire al meglio il miglior mediano della scorsa Premier League per palloni recuperati.
I risultati negativi hanno fatto suonare più di un campanello d’allarme. C’è chi, addirittura, ha chiesto la testa dell’allenatore ma anche chi ha subito provveduto a gettare acqua sul fuoco come Robbie Savage, ex calciatore del club che, in diretta radio, ha difeso a spada tratta l’ambiente facendo presente il buonissimo cammino intrapreso dalle Foxes in Champions League.
E’ li che la squadra sta dando il meglio ottenendo vittorie su vittorie che hanno già garantito l’accesso agli ottavi di finale. Un risultato importantissimo sia in termini di prestigio che economici e che potranno aiutare il club anche in sede di mercato nel caso ci sarà da rinforzare la rosa.
Ora, è vero che si stava meglio quando si era in alto ma l’errore da non fare è vivere nell’illusione di essere qualcun’altro rispetto alle proprie reali possibilità.
Claudio Ranieri lo sa bene e proverà a farlo capire anche ai suoi ragazzi. Festeggiare la permanenza in Premier League, così, renderà felici tanto quanto l’averla vinta..
Up the pints!!
Davide