Ecco a voi le pagelle, con tutti i voti dei giocatori Toffees, dopo Southampton vs Everton 1-0.
STEKELENBURG: 6.5 – Uno dei pochi a salvarsi: 2/3 sue grandi parate evitano la débacle totale all’Everton. Sul gol di Austin non ha responsabilità.
COLEMAN: 4.5 – Irriconoscibile, così come altri suoi compagni, in questi ultimi due mesi. Contro lo Swansea sembrava fosse in ripresa, non solo per il gol, ma contro i Saints è tornato ai suoi “standard” stagionali.
JAGIELKA: 4.5 – Anche lui è indicato come uno dei principali responsabili della situazione attuale dell’Everton, sia per le scarse prestazioni in campo sia per la mancanza di grinta nei confronti dei compagni di squadra.
WILLIAMS: 5.5 – Giocare in una difesa come quella dell’Everton al momento sarebbe complicato anche per gente come Thiago Silva o Samuel, e Williams sembra anche lui fuori dal gioco, nonostante con grande grinta tenti di contrastare gli attacchi avversari.
BAINES: 5 – Troppo poco per uno come lui dal quale ci si aspetterebbe sempre quel qualcosa in più, sia in fase offensiva che in fase difensiva. Con il passare degli anni ha perso molto del suo dinamismo, una delle qualità che lo facevano spiccare nel suo ruolo.
GUEYE: 6 – Fino al 93° prova a tenere in piedi la baracca, ma uno dei pochi a non arrendersi. Forse (sicuramente) poteva fare di più in un paio di occasioni buone per segnare, ma ovviamente fare gol non è il suo mestiere, quindi non incide molto sul suo voto finale.
BARRY: 5 – Di rientro dopo la giornata di squalifica, da lui ci si aspettava molto, ma ha tradito le attese con una prestazione molto piatta, anche se non è stato di certo aiutato dai compagni.
LENNON: 5 – Riproposto per la seconda partita consecutiva da titolare ancora a discapito di Mirallas, ma la sua forma non è delle migliori e lo dimostra con giocate non all’altezza. Con generosità tenta anche alcuni ripieghi difensivi, ma i risultati non sono quelli sperati.
BARKLEY: 4 – Peggiore in campo, non proprio una novità… Non riesce ad infilare neanche una serie di due partite consecutive sufficienti (non ottime…). La discontinuità è ormai assodato sia una delle sue principali caratteristiche: l’Everton ha bisogno di giocatori che siano certi di poter fornire sempre un certo rendimento (vedi Gueye).
BOLASIE: 4.5 – Come si dice, non è né carne né pesce. Corre molto, ci mette buona volontà, ma alla fine nel pratico, le sue giocate servono a ben poco.
LUKAKU: 5 – Il ruolo di centravanti è forse insieme a quello del portiere il ruolo in cui la prestazione della squadra influisce di più di tutti. Al belga arrivano pochissimi palloni, e quando gli arrivano raramente trova qualcuno con cui poter scambiare. Sul voto influiscono però anche alcuni errori tecnici che da alcuni giocatori come lui non ci si aspetta.
DEULOFEU: 5.5 – Entra in campo nel secondo tempo per tentare di dare una scossa alla squadra, ma le sue giocate molte volte non vengono capite dai compagni e lui finisce per perdersi nella morsa della difesa avversaria.
MIRALLAS: 5.5 -Leggere Deulofeu.
VALENCIA: s.v.
KOEMAN: 4.5 – Ho sempre affermato che lui non avesse grandi responsabilità, però ora, passati circa 4 mesi dal suo arrivo, ci si aspetterebbe di più dal punto di vista del gioco. L’olandese ha capito che tutto il gioco dovrebbe passare per Barkley, ma che quest’ultimo, come d’altronde anche nelle ultime due stagioni, sta rendendo molto al di sotto delle aspettative e glielo ha fatto capire quando lo ha sostituito. Bisogna porre immediatamente rimedio a questa situazione.