Sulle sponde toffee del Mersey


La mia avventura parte in un freddo e umido venerdì sera con l’arrivo a Liverpool. Motivo? La partita di domenica a Goodison Park Everton-West Ham. 13.30 ora locale.

 

La giornata parte in un modo che fa già assaporare il clima pre-partita. Chiamato il taxi per arrivare a Goodison Park distante vari chilometri dall’albergo si presenta una macchina rigorosamente nera con al volante un signore biondo sulla cinquantina. Gli indichiamo la nostra destinazione e lui ci chiede se avessimo intenzione di andare a vedere la partita dei blues e dopo la nostra risposta affermativa ci dice che non avrebbe potuto accompagnarci. Dal suo sogghigno si intuiva la sua fede red. Si archiviano queste tipiche schermaglie con una sana e mai banale chiacchierata di football britannico durante il viaggio con una sosta lampo alla Prince Rupert’s Tower, simbolo dell’Everton.

 

Prince Rupert’s Tower

 

Arrivati nell’area dello stadio la cosa che colpisce di più è il numero di luoghi accessibili a tutti, infatti si può addirittura circolare nella zona tra l’impianto e il parcheggio dei calciatori dove sono posizionati un punto vendita ufficiale, la fan zone, luoghi ristoro e la leggendaria statua di Dixie Dean (383 goal su 433 presenze). All’entrata si possono notare tornelli abbastanza datati come del resto tutto l’impianto che estremamente confortevole non è, ma è positiva e da imitare la ricerca continua dello sfruttamento massimo di ogni spazio più o meno commerciale. Prima di prendere posizione si passa in un ampio corridoio nel ventre dell’Old Lady con un bar e numerosissimi schermi che trasmettono in diretta il pre-partita.

 

Statua di Dixie Dean

 

La partita inizia con il minuto di silenzio dedicato ai caduti per la patria e gli applausi scroscianti dedicati alla memoria di Howard Kendall, storica bandiera da giocatore e poi da allenatore dei toffees.

 

Minuto di silenzio dedicato alla memoria dei caduti nelle guerre
Minuto di silenzio dedicato alla memoria dei caduti nelle guerre

 

Howard Kendall banner
Striscione esposto dalla Gwladys Street Stand per Howard Kendall

 

Il tifo si fa un po’ aspettare ma l’atmosfera è vibrante, si possono vedere varie famiglie arrivate allo stadio con l’intenzione di vedere una divertente partita. Ogni scelta arbitrale anche la più oculata fa scattare tutti in piedi. Ma è dopo i goal di Lukaku e Barkley che partono i cori di supporto alla squadra di Koeman.

 

Panoramica di Goodison Park
Panoramica di Goodison Park

 

Embed from Getty Images

 

Nel post-partita c’è la possibilità di chiudere la giornata in bellezza con foto con i giocatori della squadra davanti al parcheggio e l’autografo di Lukaku sulla mia nuova maglia. Tutti i calciatori escono con aria tranquilla e si fermano a firmare ogni (uno per uno) gadget allungato dai fans. Un’esperienza da ricordare per l’atmosfera di serenità e festa generale.

 

Maglia autografata nel post-partita da Romelu Lukaku
Maglia autografata nel post-partita da Romelu Lukaku
spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia – Cesena il dato spettatori

Juve Stabia-Cesena come riporta una nota dell'ufficio stampa delle vespe arriva il dato spettatori della gara vinta dalla squadra di Pagliuca per 1-0. Spettatori Totali:...

Juve Stabia le pagelle contro Il Cesena, Piscopo non è Superman

Juve Stabia le pagelle contro il Cesena, gara vinta al Romeo Menti con le vespe che festeggiano una vittoria importante. Thiam 6: Il portiere passa...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA