Ecco a voi le pagelle, con tutti i voti dei Toffees, dopo Sunderland vs Everton 0-3.
STEKELENBURG: 6 – Partita piuttosto tranquilla, aldilà di qualche uscita e qualche tiro dalla distanza che non lo impensieriscono granché.
COLEMAN: 6.5 – Torna dopo diverse settimane e prende il posto di Holgate che aveva fatto veramente bene nelle partite in cui era stato impiegato. Non fa rimpiangere la scelta di Koeman e fornisce un’ottima prova, sia in fase difensiva che in fase offensiva, con qualche buona sgroppata.
WILLIAMS: 6.5 – Insieme a Jagielka forma un vero e proprio muro davanti la porta di Stekelenburg. Gioca con molta esperienza, senza mai rischiare nulla.
JAGIELKA: 6.5 – La presenza di Williams da sicurezza anche al capitano, che di tanto in tanto si concede anche qualche sgroppata in avanti. Sembra sarà questa la coppia centrale titolare (almeno per il momento).
BAINES: 6 – Partita diligente, senza grandi grattacapi, fatta soprattutto di fase difensiva. La sua condizione sembra non essere ancora quella ottimale, ma per il momento va bene così.
GUEYE: 7 – Potrebbe essere lui il vero colpo del mercato dell’Everton: giocatore concreto, abile sia in fase di disimpegno che in fase di copertura, forse il centrocampista più completo a disposizione di Koeman. Si rende anche protagonista con l’assist per lo 0-1.
BARRY: 6 – Prestazione oscura quella dell’ex Manchester City, ma che comunque si fa sentire grazie all’enorme intelligenza tattica che gli consente di trovarsi sempre al posto giusto al momento giusto.
BOLASIE: 6 – Dopo un primo tempo da insufficienza piena, gioca un buonissimo secondo tempo che gli permette di arrivare alla sufficienza. Quando il Sunderland si allunga i suoi scatti diventano fondamentali, anche se a volte potrebbe essere più efficace nelle sue giocate. Forse vista la seconda frazione di gioco meriterebbe qualcosa in più della sufficienza, ma da lui ci si aspetta tanto: per ora diciamo che può e deve fare di più. Esce stremato al 76°.
BARKLEY: 4 – Partita veramente inguardabile quella del giovane inglese. Lento e impacciato, perde palloni in continuazione e consente più volte agli avversari di partire in contropiede. Esce alla fine del primo tempo.
MIRALLAS: 6 – Non di certo una partita da ricordare, ma comunque una buona prestazione. Si mette interamente al servizio della squadra. Come tutti sale nel secondo tempo, quando viene spostato nel ruolo di trequartista, dove aiuta nella marcatura all’uomo avversario con il compito di iniziare l’azione.
LUKAKU: 8.5 – 0-3 con tutti i gol segnati proprio da lui. Non segnava con la maglia dell’Everton dal 12 maggio e ne trova ben 3 in soli 10 minuti (colpisce anche un’incredibile traversa): Rom è tornato!
DEULOFEU: 6.5 – E‘ anche il suo ingresso in campo ad inizio ripresa a scombussolare i piani di David Moyes. Prestazione fatta di tanta sostanza e di qualità, utile soprattutto nelle ripartenza che chiudono la partita in favore dei Toffees.
DAVIES: s.v.
KONE: s.v.
KOEMAN: 7 – La sua mano si vede eccome. Squadra corta e con le idee chiare (soprattutto nella ripresa), che si riprende dopo un primo tempo piuttosto in ombra. 3 vittorie ed 1 pareggio (contro il Tottenham) nelle prime 4 giornate di campionato: non potevamo sperare di meglio…