Dopo Wolverhampton – Everton, finita 2-2, ecco le pagelle con tutti i voti dei Toffees.
PICKFORD: 6 – Sulla punizione di Neves un portiere con le sue qualità, può e deve fare di più, visto il tiro sul suo palo. Poi nel secondo tempo si riscatta con una parata su Jimenez, lanciato ormai a rete, e con buone uscite a dare sicurezza alla difesa.
COLEMAN: 5.5 – L’errore nel contropiede finale pesa. Buone sgroppate sulla fascia come suo solito, ma poi a fine partita, molto probabilmente annebbiato dalla fatica, accompagna Niasse in avanti ma poi lo serve male per quello che sarebbe stato il gol del definitivo vantaggio.
JAGIELKA: 3 – Un giocatore esperto ed in un ruolo importante come il suo, sia in campo che nello spogliatoio, non può commettere un’ingenuità del genere regalando l’uomo in più agli avversari (tralasciando comunque il fatto che l’espulsione forse è eccessiva…). Sempre in ansia ogni qualvolta riceve palla, sbaglia anche gli agganci ed i passaggi più semplici. Che sia sulla via del tramonto era sicuro già prima di oggi; ora forse, con questa espulsione, potrebbe aver messo un bel punto alla sua esperienza ad alti livelli, con Mina, Zouma ed Holgate che pressano alle sue spalle.
KEANE: 6.5 – Perde Jimenez sul 2-2, ma prima del gol del pareggio è lui a tenere botta in difesa, contrastando sulle palle alte e rimanendo sempre concentrato nel marcare il suo uomo. Si è rivisto il giocatre del Burnley e quello del primo periodo all’Everton.
BAINES: 6.5 – Se c’erano dubbi, adesso non ce ne sono più: il caro vecchio Leighton darà filo da torcere a Digne. Sempre preciso nei contrasti e puntuale ad appoggiare la manovra offensiva, aiutato anche dal nuovo compagno di fascia Richarlison.
GUEYE: 6 – Tornato dal Mondiale, non è ancora in forma ottimale, ma riesce sempre a dare il suo apporto positivo alla squadra con i soliti recuperi palla. Giocatori come lui servono sempre, ed anche per Marco Silva sarà fondamentale averlo in campo.
SCHNEIDERLIN: 5.5 – Dopo un discreto avvio perde di lucidità e quando la squadra rimane in dieci la sua presenza in campo non la si nota molto. Anche lui, con André Gomes arrivato da poco, dovrà sudare per mantenere il posto in squadra…
SIGURDSSON: 6 – Bene fino al momento della sostituzione, forzata, dopo l’espulsione di Jagielka. Lotta e cerca di dare qualità alla fase offensiva della squadra, andando anche vicino al gol poco prima del cambio.
WALCOTT: 5 – Copre e riparte nella prima metà del primo tempo, poi cala vistosamente dal punto di vista fisico e scompare quasi del tutto dalla partita. Non era il vero Walcott quello visto oggi, ma si rivelerà sicuramente un giocatore fondamentale nel corso della stagione.
TOSUN: 6 – Si concentra soprattutto sul lavoro di sponda, e gli riesce bene visto che l’assist per il secondo gol di Richarlison è suo, e nel creare spazi per gli inserimenti degli uomini della trequarti. Dovrebbe comunque provare a rendersi più incisivo in zona gol.
RICHARLISON: 7.5 – E’ costato troppo! Non vale neanche la metà di quei soldi! Operazione vergognosa, potevano farla soltanto degli incompetenti! Ecco, chiedete scusa al ragazzo ed a chi lo ha voluto al Goodison Park. Siamo alla prima partita e non ha ancora dimostrato niente, ma abbiamo intravisto quelle che sono le sue qualità e potenzialità, e se mantiene questo livello di gioco, varrà anche molto di più di quanto speso. Tanto per cominciare, ci regala un pareggio, che per poco non è stato una vittoria. Nel finale esce acciaccato per un leggero affaticamento: nelle prossime ore vedremo se si tratta anche di qualcosa di più serio…
HOLGATE: 6.5 – Nettamente meglio di Jagielka. Aiuta Keane nella copertura della zona centrale chiudendo tutti gli spazi a disposizione dei Wolves. Esente da colpe sul gol del pareggio finale.
NIASSE: s.v.
DIGNE: s.v.
MARCO SILVA: 6.5 – La squadra ha un gioco, o almeno ci prova, e già è qualcosa rispetto alla scorsa stagione. L’espulsione del capitano scombussola i suoi piani, ma i ragazzi tengono duro fino a sfiorare anche la vittoria in inferiorità numerica. I margini di crescita ci sono e si vedono…